all blacks

HAKA! (ACCENDI IL RESPIRO): IL MONDO OVALE E’ TUTTO NERO - AUSTRALIA DOMATA DAGLI ALL BLACKS, IL DROP DI UN INARRIVABILE CARTER REGALA ALLA NUOVA ZELANDA IL 3° TITOLO MONDIALE (IL SECONDO CONSECUTIVO) - PARTITA BELLISSIMA ZEPPA DI COLPI DI SCENA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Domenico Calcagno per il “Corriere della Sera”

 

sonny bill williamssonny bill williams

Senza spazio e senza avanzamento non si tirano i drop, soprattutto in una finale mondiale. Quando hai meno di un paio di secondi di tempo e senti il respiro degli avversari, lì, a due passi, decisi a seppellirti nell' erba, devi pensare solo a cavartela senza troppi danni e a nient' altro.

 

Se però sei Dan Carter allora il drop lo calci, lo metti in mezzo ai pali e con quel drop vinci la partita. Il fenomeno col 10 sulle spalle ha chiuso in gloria una carriera irripetibile: 1598 punti con i 19 di ieri e due Coppe del Mondo, più una serie infinita di record e di medaglie. Ha messo la sua firma prendendosi la Nuova Zelanda sulle spalle e ribaltando in 5 minuti l' inerzia di una partita che ai neri stava sfuggendo di mano.

 

all blacksall blacks

Il drop, un calcetto e un placcaggio da terza linea su Beale, una punizione trasformata da metà campo: 6 punti per ricacciare lontano i canguri arrivati a -4 dopo aver solo sofferto e difeso per 50 minuti. Poi ci ha pensato il suo erede designato, Beauden Barrett, all' ultima meta, la terza degli All Blacks (le altre di Milner-Skudder e Nonu), segnata con uno scatto da sprinter in fondo a un contropiede che nemmeno l' Inter del Mago Herrera.
 

Hanno vinto gli All Blacks, ed è giusto così. Hanno vinto 34-17 contro un' Australia di «giocolieri, amanti e lottatori» come l' aveva definita l' allenatore Cheika. Una grande squadra di rugby, che ieri è stata capace di risalire dal 21-3 al 21-17 con le mete di Pocock e Kuridrani, sfruttando un cartellino giallo rifilato dall' arbitro Nigel Owens a Ben Smith per un placcaggio vietato su Drew Mitchell.
 

all blacks 4all blacks 4

Ma l' Australia, per quanto grande, è solo una squadra, gli All Blacks sono un' altra cosa, un ordine monastico, uomini totalmente dedicati al rugby e alla maglia, nera come i calzoncini, le calze e le scarpe. Perché Richie McCaw, l' altro monumento - 148 partite, 112 da capitano, 131 vinte -, sarà anche il padre priore della confraternita ma neppure lui si permette una scelta, un gesto, una parola fuori dalla regola e quando giocò la sua partita numero 100, a Auckland, al Mondiale di 4 anni fa, non entrò prima dei compagni come fanno tutti per prendersi l' applauso, entrò con la squadra perché «tutto quello che ho raggiunto lo devo a chi gioca con me».
 

all blacks 3all blacks 3

Non c' è stato nulla da fare, nemmeno per Pocock, Hooper e Fardy i tre della terza linea, l' arma che avrebbe potuto ribaltare il pronostico. Troppo esatti gli All Blacks, troppo perfetto Carter, che ha sbagliato un solo calcio e ha diretto le operazioni con la lucidità del fuoriclasse. A 33 anni, uno così dovrebbe giocare ancora, ma le decisioni sono state prese e Carter non metterà più la maglia nera. La sostituirà con quella biancoceleste del Racing di Parigi, che lo pagherà quasi due milioni l' anno.
 

all blacks 2all blacks 2

«Chi è meglio tra Carter e McCaw? La squadra è meglio, la squadra fa la differenza» spiegava il c.t. Hansen. «La soddisfazione, adesso, è ripensare a tutto il lavoro fatto per arrivare fino qua» aggiungeva McCaw.
 

Che ha rimandato ancora l' ultima parola sul suo futuro, anche se tutti si aspettano che smetta: «Saprete tutto quando saremo tornati a casa». Presto, ma non subito. Prima bisogna festeggiare questo 31 ottobre, questa notte delle streghe che in passato aveva portato quattro sconfitte ai neozelandesi, è dolcissima.

all blacks 1all blacks 1

 

Perché gli All Blacks sono i primi ad aver vinto la Coppa del Mondo per tre volte, i primi ad averne vinte due di fila. Ieri in Nuova Zelanda anche le pecore facevano la ola.

all blacks hakaall blacks hakaall blacks nuova haka 1all blacks nuova haka 1gli all blacks in nella haka a frecciagli all blacks in nella haka a frecciaall blacks nuova hakaall blacks nuova haka