
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
1. MONTEZEMOLO, "MARCHIONNE PROVOCA, MERITO RISPETTO"
(ANSA) - Caro Marchionne, non intendo raccogliere provocazioni, ma il lavoro mio e quello di chi ha vinto sui circuiti e sui mercati con la Ferrari meritano rispetto. E' questo il senso di una replica di Luca di Montezemolo, interpellato dall'Ansa, alle frasi dell' amministratore delegato di Fca sulla situazione della Ferrari.
Parla dopo molte insistenze, Montezemolo. "Mi sono ripromesso - spiega all'Ansa - di non fare polemiche per il profondo amore che nutro per la Ferrari, per il rispetto che merita chi vi lavora oggi e chi vi ha lavorato e vinto sui mercati e sui circuiti di gara. In queste settimane ho assistito però ad esternazioni reiterate, gratuite ed in alcuni casi non rispondenti alla realtà dei fatti.
Non intendo raccogliere tali provocazioni. I successi sportivi, superiori a quelli conseguiti da qualunque altra squadra, la forza ed il prestigio raggiunto dal brand nel mondo ed i risultati economico-finanziari che sono stati fondamentali per il Gruppo FCA e che quest'anno saranno i migliori nella storia dell'Azienda, parlano da soli". Poi la chiusura, ispirata alla pacificazione delle festivita': "Confido davvero che il Natale rassereni gli animi e porti a tutti i consigli migliori".
2. FERRARI, MARCHIONNE: "2014 DISASTROSO, MA ANCHE IL 2015 SARÀ DIFFICILE"
Andrea Cremonesi per www.gazzetta.it
MONTEZEMOLO E MARCHIONNE ALLA FERRARI
È l'anno della ricostruzione e del grande lavoro di squadra. Sergio Marchionne e Maurizio Arrivabene hanno ufficialmente lanciato da Fiorano le linee guida della nuova Ferrari che vedremo in pista nel 2015. Una squadra profondamente rinnovata negli uomini che vuole tornare a vincere in fretta consapevole che le difficoltà non mancheranno.
RICOSTRUZIONE — Il presidente Marchionne lo ha detto chiaramente: "Sarà l'anno della ricostruzione - ha detto - le scelte progettuali operate nel 2014 avranno inevitabili ripercussioni anche sul 2015 e quindi partiremo un po' in ritardo. Però abbiamo ottenuto dalla riunione con gli altri costruttori un buon numero di gettoni di sviluppo da giocarci durante la stagione".
Sulla decisione di sostituire Marco Mattiacci alla guida del team Marchionne è stato pure chiaro: "Mattiacci ha fatto un lavoro straordinario negli Usa ma mancava di esperienza in F1. Doveva imparare il mestiere e pure far crescere la squadra, era un compito decisamente troppo gravoso. È per questo che abbiamo chiamato Maurizio (Arrivabene; n.d.r.), ha esperienza di F1 e farà un grande lavoro".
ferrari cavallino rampante montezemolo by domenico rosa
DISASTRO 2014 — "Non vorrei parlare del 2014, che è stato un anno tutto da dimenticare e non vorrei discuterlo. Vi prego di parlare solo del futuro, perché l'anno appena trascorso è stato un grandissimo disastro per la Ferrari". Marchionne si aspetta regole più comprensibili per i prossimi mondiali di F1: "Ha mai letto il regolamento di F1? Se lo ha fatto si è reso conto che si tratta di un labirinto costruito veramente veramente male. Se vogliamo il bene dello sport dobbiamo semplificare tutto, e rendere la vita più facile a chi lavora. A leggerle queste regole sembrano scritte da quattro amici al bar".
ARRIVA JOCK CLEAR — Sulla squadra Marchionne ha confermato l'ingaggio di Jock Clear dalla Mercedes (era l'ingegnere di pista di Hamilton) e che l'organico è completo: "L'obiettivo è assegnare responsabilità precise e coprire le spalle alla gente che è qui, tutti devono poter lavorare tranquillamente". Vettel è pronto a una sfida che magari vedrà la Ferrari non subito vincente? "Sebastian non è un ingenuo, sa da dove partiamo. Però la Ferrari ha ancora molto appeal su chi deve venirci a lavorare e soprattutto qui c'è tanto potenziale inespresso".
VETO MONTEZEMOLO — Marchionne ha anche parlato del "veto" alla nomina di Montezemolo a presidente della F1 Group. "Nel consiglio della F1 Group ci sono solo ad e presidente. L'ad è Ecclestone. La Ferrari si può opporre in condizioni precise, solamente a quella nomina. Ma non lo ha fatto. Quanto a Montezemolo non c'è stata la proposta, ma se ci fosse stata la Ferrari si sarebbe opposta per ragioni di opportunità con i concorrenti, avendo Montezemolo diretto la Ferrari per 23 anni. C'era poco fair play".
VETTEL COME SCHUMI — Maurizio Arrivabene si è invece ufficialmente presentato come nuovo team principal: "Non sono né mago Merlino né il mago Oronzo - ha detto - io credo nel lavoro di squadra, non credo al successo dei singoli, tutti devono dare il loro contributo. James Allison è il direttore tecnico ma accanto a lui lavorano tante persone. Qui sono tante le persone valide che hanno voglia di fare. Siamo sotto Natale e ci sentiamo tutti più buoni ma dal primo gennaio voglio gente cattiva".
John Elkann con Luca Montezemolo
Poi un parere sui due piloti: "Vettel? Quando ne parlavo con Schumacher mi disse che solo Sebastian sarebbe stato capace di ripetere in Ferrari le cose che ha fatto lui. È un pilota che ha vinto 4 titoli, e non è poco, porta esperienza e soprattutto tanta voglia di lavorare con il team". "Raikkonen? Ha avuto una stagione problematica ma non è un fermo". "Gli obiettivi stagionali? Se dovessimo vincere 2 GP sarebbe un successo, con 3 sarebbe un trionfo". E Marchionne: "Con 4 saremmo in Paradiso".
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…