
FLASH! – A MILANO CIRCOLA LA SEGUENTE STORIELLA: ALL’INVITO DI ANTONIO ANGELUCCI DI FAR POSTO A…
LO RICONOSCETE? NO, NON E’ SPIKE LEE MA UN DIFENSORE CHE HA SEMPRE MANTENUTO LA TESTA ALTA. “DA BAMBINO NON SOGNAVO DI DIVENTARE CALCIATORE. VOLEVO FARMI PRETE. A SCUOLA MI DIEDERO DELLO 'SPORCO NEGRO' E PENSARCI È ANCORA UNO SHOCK PER ME – UN CALCIATORE IN CUI SI RIVEDE? NESSUNO – CANNAVARO MI HA INSEGNATO A PARLARE NAPOLETANO: “ACCÀ NISCIUNO È FESSO. ORMAI SONO UN PO’ NAPOLETANO…” - DI CHI SI TRATTA? VIDEO
Francesco Persili per Dagospia
“Da bambino, appena arrivato in Francia, non sognavo di diventare calciatore. Volevo farmi prete”. “Padre” Thuram si racconta su Dazn a ‘Linea Diletta’ e rivela diversi aneddoti legati alla sua infanzia, prima a Guadalupa e poi a Parigi: “Sono diventato negro all’età di 9 anni, quando sono arrivato a Bois-Colombes, periferia di Parigi. A scuola mi diedero dello 'sporco negro' e pensarci è ancora uno shock per me.
Quando abitavo in Guadalupa non era così: noi bambini giocavamo e basta, senza pensare al colore della pelle. In Francia, invece, negli spogliatoi se c’era un furto o qualcosa che spariva, tutti pensavano fosse opera del nero o dell’arabo. Questo per me è razzismo”. L'ex difensore di Monaco, Parma, Juve e Barcellona, ambasciatore della lotta contro le discriminazioni, affonda il colpo: “Quando giocavo in Italia e alcuni tifosi facevano il verso della scimmia, ho capito che il razzismo è un problema culturale, un’abitudine, una trappola”.
Thuram parla di Nelson Mandela e del faraone Chefren (nome che ha dato anche a uno dei due figli) e invita a pensare come esseri umani: "I calciatori bianchi devono prendere posizione. Dichiararsi neutralie non schierarsi è la più grande delle ipocrisie". Il suo plauso va a Eminem che si è inginocchiato durante l'halftime show del Super Bowl: “Ha dimostrato che tutti possono denunciare il razzismo. Non bisogna essere di colore per avvertire il problema: possono sentirlo tutti. Inginocchiarsi prima delle gare è un gesto potente che permette al resto del mondo di capire che sei d'accordo nel denunciare la violenza”.
Per i calciatori francesi della nuova generazione Thuram “è più di un calciatore” ma il campione del mondo con la Francia black-blanc-beur del 1998 esclude un futuro in politica: “La mia missione è quella di combattere il razzismo attraverso l'educazione”. Lo sport può aiutare. “Il calcio è vita. La mia carriera è un sogno. Impossibile desiderare di meglio. Un calciatore in cui si rivede? “Nessuno”. Uno che marcava come Cannavaro non è facile trovarlo? “No, uno bello come Cannavaro non è facile trovarlo. Fabio è mio fratello, mi ha insegnato a parlare napoletano. Accà nisciuno è fesso. Io sono un po’ napoletano…”
THURAM DILETTA LEOTTA 1
lilian thuram 5
lilian thuram 12
lilian thuram 4
lilian thuram 10
lilian thuram 1
lilian thuram 7
lilian thuram 8
lilian thuram 15
lilian thuram 9
lilian thuram 14
il pensiero bianco lilian thuram
lilian thuram 6
thuram
lilian thuram 2
buffon thuram bravo
thuram petit francia croazia
THURAM FRANCIA 98
suker thuram francia croazia
lilian thuram 3
FLASH! – A MILANO CIRCOLA LA SEGUENTE STORIELLA: ALL’INVITO DI ANTONIO ANGELUCCI DI FAR POSTO A…
DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE…
DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE…
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN…
FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA…