DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
“E' UNA DECISIONE DELUDENTE E SCANDALOSA” - L’UCRAINA SI INDIGNA PER L'OK AGLI ATLETI RUSSI E BIELORUSSI DI GAREGGIARE CON LE PROPRIE BANDIERE NAZIONALI ALLE PARALIMPIADI DI MILANO-CORTINA DEL 2026 - IL DIVIETO, SCATTATO DOPO L’INVASIONE RUSSA DEL 2022 (POLITICAMENTE SOSTENUTA DA MINSK), È STATO REVOCATO A SETTEMBRE, DURANTE L'ASSEMBLEA DEL COMITATO PARALIMPICO INTERNAZIONALE IN COREA, IN CONTROTENDENZA CON LA SCELTA DEL CIO, CHE INVECE HA DECISO DI NON CONCEDERE IL SUO VIA LIBERA AGLI SPORTIVI RUSSI E BIELORUSSI...
1 - KIEV, 'RUSSI E BIELORUSSI CON PROPRIE BANDIERE ALLE PARALIMPIADI, È SCANDALOSO'
(ANSA) - L'Ucraina si indigna per la decisione di consentire agli atleti russi e bielorussi di gareggiare con le proprie bandiere nazionali alle Paralimpiadi di Milano-Cortina del 2026, revocando il divieto imposto dopo l'invasione russa del 2022. "La decisione degli organizzatori delle Paralimpiadi di consentire agli assassini e ai loro complici di competere ai Giochi Paralimpici sotto le bandiere nazionali è deludente e scandalosa", ha dichiarato su X il ministro dello Sport ucraino Matviy Bidny.
2 - IL RITORNO DELLA RUSSIA
Estratto dell’articolo di F. D. V. per “la Stampa”
Sei atleti russi e quattro bielorussi potranno partecipare con i rispettivi inni e bandiere alle Paralimpiadi di Milano-Cortina che inizieranno il prossimo 6 marzo. L'apertura a questa possibilità, in realtà, risale a settembre, quando l'assemblea del Comitato paralimpico internazionale (IPC) che si era tenuta in Corea aveva dato il via libera revocando la sospensione per gli sportivi provenienti dai due Paesi.
atleti russi alle paralimpiadi di milano cortina
[…] Una votazione che aveva sorpreso i partecipanti, soprattutto Francia e Italia. Poi c'era stato il successo nel ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) contro la Federazione Internazionale Sci: la sentenza ha permesso agli atleti di riprendere l'accumulo di punti nel ranking mondiale, annullando così l'esclusione totale.
La novità di ieri, però, nel giorno in cui scadevano i termini per la presentazione delle partecipazioni, è che la Federazione internazionale di sci ha concesso il suo via libera ad alcuni atleti per lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard. Il contingente russo comprenderà sei atleti tra cui il pluricampione di sci Alexey Bugaev, oro a Sochi e a Pyeongchang nella super combinata e argento nello slalom gigante. La Bielorussia schiererà quattro sciatori di fondo.
[…] Dal comitato paralimpico italiano, al momento, non si registra nessun commento mentre l'ad di Milano-Cortina, Andrea Varnier, prova a mettere in fila i fatti: «Noi lavoriamo per tutti gli atleti e la decisione di chi partecipa o meno non dipende dal Comitato organizzatore. Noi non facciamo politica, noi facciamo gli organizzatori: se tutto va bene siamo contenti» precisando che la partecipazione delle nazioni «la decide, nel caso dei Giochi Paralimpici, il Comitato Paralimpico Internazionale, con le relative federazioni».
Dello stesso parere il presidente di Milano-Cortina e membro del Cio Giovanni Malagò: «Il Cip è un ente autonomo rispetto al Cio. Decide in autonomia. Per cui la scelta non ci coinvolge».
atleti russi alle paralimpiadi
Era andata diversamente per le Olimpiadi, in cui finora l'unica polemica era legata all'esclusione dell'ucraino Heraskevych per un casco che ricordava gli atleti uccisi dai russi (il presidente dello Shakhtar gli donerà 231mila dollari del premio della medaglia d'oro), dove il Cio aveva deciso di non concedere il suo via libera agli sportivi russi e bielorussi. […]
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…