simone inzaghi antonio conte

SE IL NAPOLI VINCERA’ LO SCUDETTO, SIMONE INZAGHI DOVRA’ MANGIARSI LE MANI – PAOLO CONDO’: “IL CRUCCIO DELL’INTER È UN CAMPIONATO CHE AVREBBE DOVUTO VINCERE PERCHÉ NON CI SONO DUBBI SUL FATTO CHE SIA LA MIGLIORE DEL LOTTO. MA È PROPRIO QUESTA CERTEZZA AD AVERLA TORMENTATA LUNGO L’INTERA STAGIONE, PERCHÉ NIENTE ROVINA L’UMORE E LA CONCENTRAZIONE COME IL SENTIRTI RIPETERE CHE ‘NON PUOI NON VINCERE’. IL NAPOLI STA ARRIVANDO ESAUSTO AL TRAGUARDO, VIENE DA DUE PAREGGI. MA SE PASSERÀ PER PRIMO, CONTE SIGLERÀ UN’IMPRESA DA TRAMANDARE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Paolo Condò per il “Corriere della Sera”

 

simone inzaghi antonio conte

[…] se il Napoli infine conoscerà il suo destino — la stagione sarà in ogni caso positiva, ma è ovvio che lo scudetto ne decuplicherebbe il valore — l’Inter tirerà una riga soltanto sul suo cruccio […] Il cruccio è un campionato che avrebbe dovuto vincere perché non ci sono dubbi sul fatto che la squadra di Inzaghi sia la migliore del lotto.

 

Ma è proprio questa certezza ad averla tormentata lungo l’intera stagione, perché niente rovina l’umore e la concentrazione come il sentirti ripetere che «non puoi non vincere» […] Il punticino che separa il Napoli dall’Inter è ciò che resta del raccolto per l’inverno della formica rispetto a una cicala che ha segnato 20 gol in più, spavalda e chiassosa, ma ne ha anche subiti 8 in più, e la contabilità è vantaggiosa solo in apparenza.

conte inzaghi

 

Il Napoli sta arrivando esausto al traguardo, viene da due pareggi, pare uno di quei maratoneti che un metro dopo il traguardo si accasciano a terra stremati. Ma se passerà per primo, come ormai è nelle cose, Conte siglerà un’impresa da tramandare: non sono frequenti i campionati vinti dal più bravo sul più forte.

 

L’ultimo metro, come quasi tutti in un rettilineo finale segnato dal calendario e dalla differenza di impegni, è ancora favorevole al Napoli, perché a fronte di due rivali prive di motivazioni pressanti il Como pesa 13 punti in più del Cagliari e in casa non perde da febbraio, mentre gli isolani fuori non hanno un gran curriculum. Ed è proprio questa l’insidia finale per Conte, l’evidenza del «non puoi non vincere» che tanto è costata a Inzaghi. […]