DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
“SIAMO ASSOLUTAMENTE STUPITI” – I LEGALI DI AURELIO DE LAURENTIIS COMMENTANO IL RINVIO A GIUDIZIO DEL PRESIDENTE DEL NAPOLI PER PRESUNTO FALSO IN BILANCIO: “LA DECISIONE DEL GIUDICE È LA DIMOSTRAZIONE SEMPRE DI PIÙ DI COME L’UDIENZA PRELIMINARE STA DIVENTANDO UNO SNODO INUTILE FINCHÉ NON AVREMO A CHE FARE CON UN GIUDICE VERAMENTE TERZO. QUI C’ERANO TUTTI I PRESUPPOSTI PER PROSCIOGLIERE GLI IMPUTATI PERCHÉ LA PROCURA, ANZI LA GUARDIA DI FINANZA, HA SBAGLIATO ANCHE NELL’APPLICAZIONE DEI PRINCIPI CONTABILI” – LE OPERAZIONI FINITE NEL MIRINO SONO...
Estratto dell’articolo di F. Fia per il “Corriere della Sera”
Il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis verrà processato con l’accusa di falso in bilancio in relazione alle presunte irregolarità nei documenti societari delle stagioni 2019, 2020, 2021. Lo ha deciso il gup di Roma, accomunando nella sua decisione anche la società sportiva e il braccio destro di De Laurentiis, Andrea Chiavelli.
L’indagine ruota attorno alle presunte plusvalenze fittizie negli affari che portarono in azzurro Victor Osimhen nel 2020 dal Lille e Kostas Manolas dalla Roma l’anno precedente. Nessuna ripercussione sul piano sportivo ci sarà per la squadra partenopea anche in caso di condanna. […]
«Siamo assolutamente stupiti», commentano i difensori dell’imprenditore cinematografico, Gaetano Scalise, Fabio Fulgeri e Lorenzo Contrada aggiungendo che la decisione del giudice «è la dimostrazione sempre di più di come l’udienza preliminare sta diventando uno snodo inutile finché non avremo a che fare con un giudice veramente terzo. Qui c’erano tutti i presupposti per prosciogliere gli imputati perché la Procura, anzi la Guardia di Finanza, ha sbagliato anche nell’applicazione dei principi contabili».
Le indagini dei pm Giorgio Orano e Lorenzo Del Giudice hanno isolato le due operazioni sospette. Il difensore della nazionale greca fu acquistato dai giallorossi con il pagamento di una clausola da 36 milioni di euro, permettendo alla Roma guidata all’epoca da James Pallotta di rientrare nei parametri del Fair Play finanziario fissati dalla Uefa. L’attaccante nigeriano, invece, arrivò dal Lille per oltre 71 milioni, in parte coperti dalla contropartita di tre giocatori del vivaio e del portiere Karnezis, valutati complessivamente 20 milioni.
[…] In serata il club azzurro ha commentato con una nota la decisione del gup: «La Società sportiva Calcio Napoli esprime stupore e sconcerto per il provvedimento. Tutte le consulenze tecniche, di altissimo livello, hanno inequivocabilmente provato la correttezza dell’operato della società, sia rispetto alle iscrizioni in bilancio delle operazioni, sia in merito ai trasferimenti dei calciatori. La stessa accusa ha correttamente riconosciuto, nella propria requisitoria, che la Sscn non ha tratto alcun vantaggio dalle operazioni contestate». In un caso analogo, sostiene la nota, «i pm di Milano hanno già richiesto l’archiviazione per l’Inter».
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL…
FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO…
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL…
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…