
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
“THIAGO MOTTA È STATO UN SICARIO CALCISTICO” – LO SCRITTORE SANDRO VERONESI, TIFOSO DELLA JUVENTUS DI RITO ALLEGRIANO, NON FA PRIGIONIERI: “I PROBLEMI DI OGGI NASCONO CON L'OSSESSIONE DELLA CHAMPIONS. TRA MAROTTA E PARATICI, È STATO SCELTO PARATICI E QUESTO SPIEGA ABBASTANZA. ABBIAMO CAMBIATO ANCHE LE STRISCE: SE LE ACCANTONI, DISPERDI L’IDENTITÀ. LA NOSTRA MAGLIA È QUELLA DI PLATINI, CON LE RIGHE SOTTILI E LA SCRITTA ARISTON”
La Gazzetta dello Sport (a firma Sebastiano Vernazza) intervista lo scrittore Sandro Veronesi, juventinissimo. Lo intervista sulla Juve e sul tennis. Riportiamo alcune sue risposte sulla Juventus. A maggio 2024 disse: «Allegri è stato trattato molto male dalla Juventus, gli dico solo grazie».
Il suo preferito tra Platini, Del Piero e Baggio?
«Platini per il mix di bellezza tecnica e di anticonformismo. Appariva svogliato, la retorica della maglia sudata e dell’odore dell’erba non gli apparteneva. Se dovessi scegliere tra Platini e Maradona, per nove volte su dieci voterei Platini.
Quando gli annullarono il gol a Tokyo nell’Intercontinentale, decisione incomprensibile, si sdraiò e indossò un’espressione disincantata: quanto di più juventino abbia visto, nel senso migliore del termine. Maradona avrebbe preso l’arbitro per la giugulare. Michel aveva un’aura speciale, di nobiltà. Garbava molto all’Avvocato e noi si andava dietro alle preferenze di Gianni Agnelli. Vorrei però dire un’altra cosa: oggi il giocatore che mi manca di più è Mandzukic».
Mario Mandzukic il centravanti croato?
«Giocatore straordinario e sottovalutato, capace di fare gol in rovesciata al Real nella finale di Champions 2017. Ci vorrebbe ora, Mandzukic».
Come e quando nascono i problemi di oggi?
«Quando è partita la rumba dell’ossessione per la Champions, che non puoi pianificare di vincere. Il Psg ci è riuscito quest’anno dopo anni e anni. È stata imbrattata la tradizione, cambiato il logo. Sono state bistrattate le strisce bianconere per andare alla conquista del mercato Usa, e in America le righe verticali bianche nere le portano gli arbitri dell’hockey. Sulle nostre strisce si è divisa l’Italia, amore e odio: se le accantoni, disperdi l’identità.
La nostra maglia è quella di Platini, con le righe sottili e la scritta Ariston. Poi tra Paratici e Marotta è stato scelto Paratici, e questo spiega abbastanza. Thiago Motta è stato un sicario calcistico. Siamo vittime di una malattia autoimmune. Cristiana Girelli è una gobba marcia e sta trascinando l’Italia donne all’Europeo. Quando le nostre Nazionali vincono, c’è sempre di mezzo la Juve. È successo nel 1982, nel 2006… Ora rischiamo di bucare il terzo Mondiale di fila. Detto questo, per me oggi il problema principale del calcio sono i procuratori con le loro mega-commissioni, delle “stecche” legalizzate».
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…