
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
Ora è ufficiale: Gerardo "Tata" Martino è il nuovo allenatore del Barcellona. Lo ha comunicato il club catalano sul proprio sito, precisando che il tecnico argentino arriverà nelle prossime ore in Spagna e firmerà un contratto di due anni. Confermate, dunque, le anticipazioni di ieri, con una sola variazione: l'accordo è stato raggiunto per due stagioni, fino al 2015, non tre, come previsto.
il personaggio - Il Barça accoglie dunque il suo nuovo eroe. à questa la parola scelta dal club per definire "El Tata", eroe del Newell's e del Paraguay in attesa che lo diventi anche per i blaugrana. Martino arriva a Barcellona da vincente: poco più di un mese fa, il 19 giugno, si è laureato campione nel Torneo Final in Argentina, sulla panchina del già citato Newell's, la squadra di Rosario, la sua città e quella di Messi. Non è un mistero che dietro la scelta del Barça per il successore di Vilanova, ci sia anche il benestare di Leo. Il club ricorda anche l'avventura di Martino da c.t. del Paraguay: nel 2010 fece tremare la Spagna ai quarti di finale del Mondiale.
allievi e maestri - Martino ha vinto tanto anche da giocatore, quattro campionati con la maglia del Newell's. Nell'ultimo era allenato da Bielsa, suo modello insieme a Guardiola, a partire dal modulo (4-3-3). Il tiqui-taka è un marchio di fabbrica di Pep, ma quello del Tata è comunque un calcio offensivo che ben si sposa con la mentalità del Barça. I dubbi, semmai, sono legati alla sua storia: da giocatore ha giocato una sola stagione in Europa, proprio in Spagna, al Tenerife, debuttando, ironia della sorte, al Camp Nou. Non andò bene. Da allenatore è la prima volta nel Vecchio Continente. Una partenza di fuoco. E domani (mercoledì sera) c'è subito la prima sfida con Guardiola per l'amichevole tra Bayern e Barça a Monaco. Non farà in tempo, quasi certamente, a sedersi in panchina.
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…