DA TITO AL TATA - IL BARCELLONA SCEGLIE IL PORTA-SCARPINI DI MESSI, GERARDO “TATA” MARTINO, COME SUCCESSORE DEL POVERO VILLANOVA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "gazzetta.it"

Ora è ufficiale: Gerardo "Tata" Martino è il nuovo allenatore del Barcellona. Lo ha comunicato il club catalano sul proprio sito, precisando che il tecnico argentino arriverà nelle prossime ore in Spagna e firmerà un contratto di due anni. Confermate, dunque, le anticipazioni di ieri, con una sola variazione: l'accordo è stato raggiunto per due stagioni, fino al 2015, non tre, come previsto.

il personaggio - Il Barça accoglie dunque il suo nuovo eroe. È questa la parola scelta dal club per definire "El Tata", eroe del Newell's e del Paraguay in attesa che lo diventi anche per i blaugrana. Martino arriva a Barcellona da vincente: poco più di un mese fa, il 19 giugno, si è laureato campione nel Torneo Final in Argentina, sulla panchina del già citato Newell's, la squadra di Rosario, la sua città e quella di Messi. Non è un mistero che dietro la scelta del Barça per il successore di Vilanova, ci sia anche il benestare di Leo. Il club ricorda anche l'avventura di Martino da c.t. del Paraguay: nel 2010 fece tremare la Spagna ai quarti di finale del Mondiale.


allievi e maestri - Martino ha vinto tanto anche da giocatore, quattro campionati con la maglia del Newell's. Nell'ultimo era allenato da Bielsa, suo modello insieme a Guardiola, a partire dal modulo (4-3-3). Il tiqui-taka è un marchio di fabbrica di Pep, ma quello del Tata è comunque un calcio offensivo che ben si sposa con la mentalità del Barça. I dubbi, semmai, sono legati alla sua storia: da giocatore ha giocato una sola stagione in Europa, proprio in Spagna, al Tenerife, debuttando, ironia della sorte, al Camp Nou. Non andò bene. Da allenatore è la prima volta nel Vecchio Continente. Una partenza di fuoco. E domani (mercoledì sera) c'è subito la prima sfida con Guardiola per l'amichevole tra Bayern e Barça a Monaco. Non farà in tempo, quasi certamente, a sedersi in panchina.

 

 

gerardo tata martino gerardo tata martino gerardo martino Lionel MessiTITO VILANOVA - FOTO LAPRESSE