
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
1 - LA RUSSA CON MANCINI "FRASE INTOLLERABILE SE L' AVESSI DETTA IO?"
R.G. per “la Stampa”
Ignazio La Russa, lei che è tifoso dell'Inter ha seguito la polemica tra Sarri e Mancini?
«Se l'ho seguita? Io martedì sera ero a Napoli...».
E che ne pensa delle parole dell'allenatore del Napoli? È davvero così grave usare le parole adoperate da Sarri?
«Francesco Storace una ventina di anni fa, quando gli chiesero "dì una cosa di destra", scherzando rispose "a' froci". Una battuta che è ancora famosa dopo tanto tempo. Il che significa che effettivamente una frase di questo genere, secondo la sensibilità di oggi, e non importa se forse è una sensibilità eccessivamente acuita, effettivamente risulta intollerabile per chi ha un ruolo di primo piano. Che poi sia sbagliato attribuire alla parola "frocio" questa valenza così grave è un problema della società. Se Sarri avesse detto "gay" sarebbe stato meno grave?»
Insomma Mancini ha esagerato a reagire in quel modo.
«No. Io dico che il comune sentire è sbagliato. Che differenza ci sarà mai se uno ti taccia di frocio o di gay (ride). A me pare la stessa cosa. A qualcuno la reazione di Mancini potrà sembrare esagerata, ma così non è. Se io avessi dato del frocio a uno che effettivamente è gay, e Mancini non lo è, forse sarei addirittura finito in galera secondo le leggi attuali».
2 - TRAPATTONI: LI CAPISCO. HERRERA E ROCCO SE NE DICEVANO DI TUTTI I COLORI
Gianluca Oddenino per “la Stampa”
Giovanni Trapattoni, quante ne ha dette e sentite nei suoi 40 anni di allenatore?
GIOVANNI TRAPATTONI NELLO SPOT FIAT
«Scorribande ne ho fatte, mi hanno massacrato con la storia di Strunz e chissà che cosa mi urlavano i colleghi quando ero all' estero... Io, però, preferivo prendermela con i giocatori (ride, ndr). Scherzi a parte, queste sono le dinamiche di un sport bello e stressante. Io comprendo benissimo lo stato d' animo di Mancini e Sarri. Durante le partite un tecnico patisce tensioni sconosciute ai più: può succedere di perdere la ragione, ma la cosa fondamentale è saper chiedere scusa quando uno sbaglia. E Sarri l'ha fatto».
L'insulto, però, è stato pesante e omofobo...
«Vero, ma guardate che Rocco ed Herrera se ne dicevano di tutti i colori. Solo che c'erano meno attenzioni e un altro tipo di educazione. Noi siamo gente ruspante».
Sarri sembrava l'uomo nuovo del calcio italiano. Questo è un autogol per lui?
w helenio herrera nereo rocco lap
«Spero di no: viene dalla gavetta vera e sta avendo un momento di grande successo e speranza. Mi ricorda un po' Mazzone per la spontanea genuinità istintiva e quante me ne urlava Carletto in campo. Però si scusava sempre: questo conta e da qui bisogna ripartire in ogni caso».
Dall' alto delle sue quasi 1500 panchine, che cosa direbbe a Sarri e Mancini?
«Che li capisco e che la cosa deve essere fatta sbollire: sono due persone intelligenti, possono ritrovarsi per chiarirsi e scambiare un brindisi per il prosieguo delle loro carriere».
Il mondo del calcio passa per essere omofobo e omertoso. Le uscite di Mancini e Gasperini, con la pubblica denuncia del tifo malato nel Genoa, possono essere una svolta?
«Noi abbiamo tifosi e un popolo sulle spalle. Per questo c' è tanta esasperazione e non è facile dire o fare certe cose. Spero sempre nel buonsenso: si può litigare con tutti, ma poi ci si deve sempre chiarire e scusarsi quando si sbaglia».
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…