DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
Quando si parla degli anni Sessanta, spesso si intende 1968, l’anno della rivoluzione. Furono assassinati Martin Luther King Jr. e Robert Kennedy, studenti e operai scesero a protestare a Parigi, ma non fu solo una rivolta politica e sociale. Ci fu subbuglio anche nel mondo dell’architettura e del design.
A raccontarlo è Maurizio Cattelan in un nuovo libro, nato in collaborazione con il fotografo Pierpaolo Ferrari, e intitolato “1968: italian radical design”.
Ecco qui spuntare la protesta alla Biennale di Venezia, l’avanguardia del “Superstudio”, che scrisse contro l’oppressivo regno dei Modernisti, la nascita del “Radical Design” che, alla rigidità e alla permanenza, preferiva la giocosità e la transitorietà.
Cattelan e Ferrari, noti per l’irriverenza, non potevano che occuparsene, utilizzando gli oggetti della collezione di Dakis Joannou, in un divertente, sensuale, e talvolta volgare gioco.
sedia del libidarch group
ri flessione
quaderna
quaderana by superstudio
pratone
natalia n
moby dick
libro
futuro
joe
elledue
copertina italian radical design’
boomerang
safari
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…