
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
TI “SPARKLE” IN DUE! – IL FONDO SPAGNOLO ASTERION HA DATO L’OK ALL’OFFERTA DA 700 MILIONI PER SPARKLE, LA SOCIETÀ DEI CAVI SOTTOMARINI DI TIM: TRAMITE RETELIT PARTECIPERÀ CON IL 30% ALLA CORDATA GUIDATA DAL TESORO (CHE AVRÀ IL 70%) PER RILEVARE L’ASSET STRATEGICO – L’OPERAZIONE FACILITA LA VENDITA DELLA QUOTA DI VIVENDI (24%) NELL’EX TELECOM: TOGLIE UN VINCOLO AI SENSI DEL GOLDEN POWER E RIDUCE IL PERIMETRO MA ANCHE IL DEBITO DEL GRUPPO…
Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per "la Repubblica"
pietro labriola a Italian Tech Week
Ieri il cda di Asterion, che controlla Retelit, ha dato il suo via libera all’offerta vincolante da 700 milioni per Sparkle, che oggi verrà recapitata al cda di Tim. Retelit partecipa col 30% alla cordata capitanata dal Mef (70%) per rilevare la società dei cavi sottomarini, un asset strategico e coperto dal golden power.
Inoltre una volta che il cda di Tim accetterà l’offerta, bisognerà ottenere le varie autorizzazioni da tutti i Paesi in cui Sparkle opera. Nel frattempo il Mef dovrà selezionare l’ad per rilanciare la società. Sul fronte francese, invece, a Parigi Vivendi avrebbe incontrato diversi fondi di private equity di standing, tutti interessati a rilevare il suo 23,75% di Telecom.
Tra questi ci sarebbero il fondo Apollo, Bain Capital e anche Cvc. Come sempre vincerà chi farà l’offerta migliore, anche se alcuni fondi potrebbero unire le forze per portare a termine l’operazione. La vendita di Sparkle facilita l’operazione perché da una parte toglie un vincolo ai sensi del golden power e dall’altra riduce il perimetro ma anche il debito del gruppo, che a giugno ha ceduto la rete a Kkr (e al Mef) per 14, 4 miliardi di euro.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…