• Dagospia

    TORNA, ASSAD, TUTTO È PERDONATO – CON IL RIPRISTINO DEI RAPPORTI DIPLOMATICI TRA SIRIA E ARABIA SAUDITA, IL DITTATORE DI DAMASCO POTREBBE TORNARE ADDIRITTURA NELLA LEGA ARABA, DA CUI ERA STATO ESPULSO, PER VOLONTÀ DI RIAD, CON L’INIZIO DELLA GUERRA CIVILE SIRIANA – UN SUCCESSO PER LUI E ANCHE PER PUTIN, SUO GRANDE SPONSOR E PRINCIPALE ARTEFICE DEI COLLOQUI, COME XI JINPING LO È STATO DI QUELLI TRA BIN SALMAN E L’IRAN...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

     

    bashar al assad con vladimir putin bashar al assad con vladimir putin

    Dopo aver riallacciato i rapporti con l’Iran, interrotti nel 2016, ora Riad è in procinto di fare lo stesso con Damasco. L’ufficialità dovrebbe coincidere con […] la fine del Ramadan, ma i due governi hanno già avviato le consultazioni per il ripristino dei rispettivi servizi consolari.

     

    L’annuncio arriva a dieci anni dalla rottura dei rapporti diplomatici coincisa con l’inizio della guerra in Siria e la repressione attuata dal governo di Damasco contro l’opposizione sunnita. È in questo contesto che l’Arabia Saudita, dal 2012 ha finanziato gruppi armati siriani anti-governativi, […] esigendo l’espulsione della Sira dalla Lega Araba.  La stessa Lega nella quale, secondo gli analisti, adesso Assad potrebbe rientrare.

     

    XI JINPING BIN SALMAN XI JINPING BIN SALMAN

    Un successo per un uomo considerato un paria della comunità internazionale e […] un successo anche per Mosca.  Se infatti la mediazione tra l’Arabia Saudita e l’Iran è stata condotta dalla Repubblica popolare cinese, […] lo strappo tra Riad e Damasco è stato ricucito grazie all’intervento del […] Cremlino, dove il presidente siriano si è recato in visita la settimana scorsa.

     

    In mezzo alla triangolazione, l’Arabia Saudita, storicamente vicina agli Stati Uniti ma che evidentemente manifesta segni di insofferenza per un rapporto che vede incrinato […]. E un rapporto nel quale Vladimir Putin vuole evidentemente provare a inserirsi anche alla luce del suo isolamento internazionale reso più netto dal mandato di arresto spiccato dalla Corte penale con sede all’Aia.

    A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN xi jinping mohammed bin salman 2 xi jinping mohammed bin salman 2 vladimir putin e mohammed bin salman 4 vladimir putin e mohammed bin salman 4 Xi Jinping Bin Salman Xi Jinping Bin Salman xi jinping mohammed bin salman xi jinping mohammed bin salman bashar al assad con vladimir putin bashar al assad con vladimir putin

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport