• Dagospia

    LA GRANDE MONNEZZA – CI RISIAMO: ROMA È INVASA DALLA SPAZZATURA. I CASSONETTI SONO STRACOLMI, I MARCIAPIEDI IMPRATICABILI E C'È UN ODORE NAUSEABONDO DAPPERTUTTO – I RESIDENTI NON NE POSSONO PIÙ, ANCHE PERCHÉ STANNO (FINALMENTE) TORNANDO I TURISTI E LA CITTÀ SI PRESENTA COME UNA DISCARICA A CIELO APERTO– L'ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITÀ D'AMATO: "PER IL MOMENTO È UN'EMERGENZA IGIENICA, MA POTREBBE DIVENTARE PRESTO UN'EMERGENZA SANITARIA…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Natascia Grbic per www.fanpage.it

     

    immondizia a roma 1 immondizia a roma 1

    "Ci preoccupiamo tanto del covid, ma tra topi e gabbiani che sono diventati molesti non è che la situazione sia più rosea". C'è sconforto tra gli abitanti di Roma per quella che ormai è diventata (nuovamente) un'emergenza rifiuti. Cassonetti stracolmi, tonnellate di immondizia in terra, marciapiedi impraticabili e odore nauseabondo, stanno mettendo a dura prova la qualità della vita nella capitale.

     

    Un'emergenza, quella dei rifiuti, che ciclicamente si ripete ogni anno e che anche questa volta era tristemente annunciata da mesi, tra rimpalli continui tra Regione Lazio, Ama e Comune di Roma. E, com'era prevedibile, la questione è esplosa e a farne le spese sono come al solito i cittadini.

    immondizia a roma 2 immondizia a roma 2

     

    Una settimana fa si è concluso l'accordo tra Comune di Roma e Regione Lazio per cui fino a dicembre 2021, 36mila tonnellate di rifiuti viaggeranno verso Abruzzo, Marche, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Un servizio il cui costo viaggerà intorno a diverse milioni di euro, che se la situazione fosse stata gestita per tempo si sarebbero sicuramente risparmiati.

     

    Adesso c'è però un altro problema, che sta mettendo a rischio il piano: dallo scorso venerdì Ama non conferisce più i rifiuti nei Tmb di Ecologia Viterbo e della Cermec in Toscana, essendosi questi fermati per manutenzione straordinaria. Il risultato? Solo in questa settimana 1600 tonnellate di immondizia rimarranno per strada.

    immondizia a roma 3 immondizia a roma 3

     

    "Siamo pieni di miasmi, non riusciamo a camminare in strada e adesso a Roma stanno arrivando i primi turisti. Non possiamo presentarci in questo modo", le parole amare di un residente del Pigneto, costretto a vivere tra cumuli di immondizia. Sulla situazione è intervenuto ieri, nel corso della trasmissione ‘The Breakfast Club' su Radio Capital, l'assessore regionale alla Sanità.

    immondizia a roma 4 immondizia a roma 4

     

     Alessio D'Amato ha dichiarato che "per il momento è un'emergenza igienica, ma con il grande caldo potrebbe diventare presto un'emergenza sanitaria. Sicuramente se permane questa situazione di stallo a questo punto potrà anche esserci un'ordinanza". Resta da vedere per quanto ancora i romani saranno costretti a vivere con i rifiuti ammassati in strada.

    immondizia a roma 6 immondizia a roma 6 immondizia a roma 8 immondizia a roma 8 immondizia a roma 7 immondizia a roma 7 immondizia a roma 9 immondizia a roma 9 immondizia a roma 5 immondizia a roma 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport