• Dagospia

    UN DIAMANTE È PER SEMPRE - IN UNA MINIERA DEL BOTSWANA È STATA TROVATA LA TERZA PIETRA PIU' GRANDE AL MONDO: 1098 CARATI – È UNA MANNA PER IL PAESE AFRICANO, E INFATTI IL PRESIDENTE DEL BOTSWANA HA SUBITO ANNUNCIATO CHE GLI INTROITI DERIVANTI DALLA VENDITA "SARANNO USATI PER FAR PROGREDIRE LO SVILUPPO DEL PAESE" - GRAZIE ALL'INDUSTRIA MINERARIA E AL TURISMO, LA NAZIONE E' STATA DEPENNATA DALLA LISTA DEI PAESI MENO SVILUPPATI


     
    Guarda la fotogallery

    Riccardo De Palo per Ilmessaggero.it

     

    Diamante Botswana 4 Diamante Botswana 4

    Uno dei più grossi diamanti del mondo è stato trovato in una miniera in Botswana. Si tratta di una pietra grezza di 1098 carati, terza del suo genere al mondo: si tratta infatti di un pezzo di elevata qualità gemmologica.

     

    Lo stesso presidente Mokgweetsi Masisi ha annunciato la scoperta, precisando via social che «gli introiti derivanti dal diamante saranno usati per far progredire lo sviluppo del Paese».

     

    La scoperta è avvenuta all'inizio del mese nella miniera di Jwaneng, a un centinaio di chilometri dalla capitale, Gaborone. Per il suo sfruttamento è stata creata una compagnia di proprietà mista, dello Stato e del gruppo De Beers. Il presidente, che ha mostrato la gemma in una serie di scatti, ha auspicato che il ritrovamento incoraggi la compagnia a «usare la sua tecnologia per fare altre grandi scoperte» di questo tipo.

     

    Diamante Botswana 3 Diamante Botswana 3

    Grazie all’industria mineraria e al turismo, il Botswana è stato uno dei primi paesi del continente ad essere depennato dalla lista dei paesi meno sviluppati, e la sua economia, in crescita, è sempre più indipendente dal vicino Sud Africa.

     

    La miniera di Jwaneng era stata aperta nel 1982, e da allora produce tra 12,5 e 15 milioni di carati di diamanti l’anno. Questa ultima gemma è comunque la più consistente in tutta la storia mineraria del Botswana, iniziata nel 1967.

     

    Diamante Botswana 2 Diamante Botswana 2

    Attualmente il diamante più grosso del mondo è il Cullinan, detto anche Stella d’Africa. Un gigante di 3106 carati, trovato nel 1905 in Sud Africa. Dopo la sua scoperta, fu tagliato in diverse gemme, alcune delle quali fanno parte dei gioielli della Corona britannica conservati nella Torre di Londra.

     

    Il secondo in ordine di grandezza è il Lesedi La Rona, da 1109 carati, ritrovato dalla compagnia Lucara Diamond in un’altra miniera del Botswana, quella di Karowe, nel 2015. È stato venduto alla ditta di gioielli Greff per la bellezza di 53 milioni di dollari, due anni dopo.

     

    Cullinan Cullinan

    Ci sono diamanti anche più grandi che sono stati ritrovati, ma non della stessa qualità di quest’ultimo presentato in Botswana, tra le mani del presidente. Sempre nel paese africano, nel 2019, era stato trovato un diamante di 1758 carati, cui diedero il nome di Sewelô, la cui qualità gemmologica non era però altrettanto elevata.

     

    La pietra fu comprata da Luis Vuitton, per una cifra rimasta segreta. Al tempo della scoperta, l’esperto Rob Bates disse alla Cnn che soltanto pochissime compagnie hanno la capacità di tagliare le gemme nella maniera migliore. «Ma è sempre un momento eccitante quando viene estratta una pietra del genere».

    dove sono finiti i diamanti Cullinan dove sono finiti i diamanti Cullinan Cullinan tagliato Cullinan tagliato Lesedi La Rona 1 Lesedi La Rona 1 Lesedi La Rona 2 Lesedi La Rona 2 miniera dove hanno estratto Lesedi La Rona miniera dove hanno estratto Lesedi La Rona Lesedi La Rona Lesedi La Rona

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport