DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
in Europa nessuno corre così veloce come Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu...chiudiamo in bellezza con l'oro nella staffetta 4x100!
Con Mattarella che non pensava mai a queste gioie nel secondo mandato!#roma2024 #Jacobs #Tortu #Mattarella #13giugno pic.twitter.com/sGtdBv6JDX
— Sirio ? (@siriomerenda) June 12, 2024
Andrea Fanì per gazzetta.it - Estratti
staffetta 4x100 jacobs tortu patta melluzzo
Staffetta da favola, e l'Italia della 4x100 si prende anche l'ultimo oro degli Europei di atletica 2024, medaglia numero 24 di un'edizione che resterà nella storia per la Nazionale azzurra. Con 37.82 i quattro moschettieri italiani hanno bruciato Olanda (38.46) e Germania (38.52), sul podio ma a una distanza siderale dalla staffetta tricolore.
La formazione azzurra vede Melluzzo ai blocchi, il campione olimpico e fresco europeo Jacobs in seconda frazione, poi Patta - che a Tokyo era in partenza - terzo e Filippo Tortu - con nel motore tanta rabbia in più per il recente argento nei 200 - ultimo staffettista. L'Italia era favorita ma quando la gara si sviluppa si capisce che non c'è storia. L'Olimpico trattiene il fiato quando Melluzzo esce dai blocchi, efficace e impeccabile, chiude la prima frazione in 10"45; quando passa il testimone a Marcell Jacobs si scatena un lampo sulla pista: il re di Tokyo cancella gli avversari e vola la seconda frazione in 8"98, scavando un solco incolmabile per tutti gli altri.
Alla seconda curva lo aspetta Patta, che disegna la terza traiettoria in 9"34 e consente a Tortu di partire con discreto margine. Ma ben lontano dall'idea di "gestire" il vantaggio, appena Filippo prende il testimone scarica in pista tutta la delusione digerita a forza nella finale dei 200: brucia la pista e marca il 9"05 dell'ultima frazione. Taglia il traguardo con una rabbia che la dice lunga sulla volontà di prendersi la rivincita, e la dice lunga sulla fame di questa Italia della velocità. La seconda staffetta è a quasi un secondo, l'Italia è sul trono d'Europa e l'Olimpico chiude in festa una settimana che resterà nella storia dell'atletica azzurra.
la russa malagò mattarellalarissa iapichino fiona maystaffetta 4x100 jacobs tortu patta melluzzo
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…