• Dagospia

    UNA PASSEGGIATA NEL VUOTO - LA CASCATA DI VØRINGFOSSEN, UNA DELLE PIÙ CONOSCIUTE E VISITATE DELLA NORVEGIA, HA ORA UNA TERRAZZA PANORAMICA UNICA NEL SUO GENERE: UN PONTE IN METALLO DI 99 GRADINI CHE CAMBIA FORMA IN BASE AL PUNTO DI OSSERVAZIONE… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.lastampa.it"

     

    passerella a voringfossen 9 passerella a voringfossen 9

    Da dove lo si guarda, cambia forma. La cascata di Vøringfossen, una delle più conosciute e visitate della Norvegia, ha ora una «terrazza» panoramica unica nel suo genere: un ponte in metallo di 99 gradini e una portata di 47 metri disegnato dall'architetto Carl-Viggo Hølmebakk. 

     

    Vista dall'alto, la passerella sembra un ragno che si aggancia saldamente alle due ripide scogliere che formano il canyon della valle di Måbødalen, nel comune di Eidfjord. Dal basso sembra una ripida scala verso l'infinito. 

    passerella a voringfossen 8 passerella a voringfossen 8

     

    «Diverse condizioni hanno influenzato la forma del ponte», ha confermato l'architetto. «La costruzione doveva essere sicura e solida, ma anche collegata all'antico sentiero che porta al canyon. Doveva poi assecondare il paesaggio e, naturalmente, enfatizzare le opinioni e le esperienze personali di chi la percorre». Una sfida non facile, la cui progettazione è durata dieci anni.

    passerella a voringfossen 3 passerella a voringfossen 3

     

    Nonostante non sia la più alta o la più fragorosa, Vøringfossen è la cascata più famosa della Norvegia. Il ponte appena inaugurato collega i due lati della valle, offrendo una vista unica nel suo genere, fluttuando proprio sopra al getto della cascata. Per raggiungere il ponte, il percorso per ora è quello storico che portava alla cascata dai due versanti. Ma il Norwegian Scenic Routes sta progettando nuovi percorsi naturalistici per la prossima estate.

     

    passerella a voringfossen 10 passerella a voringfossen 10 passerella a voringfossen 7 passerella a voringfossen 7 passerella a voringfossen 6 passerella a voringfossen 6 passerella a voringfossen 4 passerella a voringfossen 4 passerella a voringfossen 5 passerella a voringfossen 5 passerella a voringfossen 11 passerella a voringfossen 11 passerella a voringfossen 1 passerella a voringfossen 1 passerella a voringfossen 2 passerella a voringfossen 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport