• Dagospia

    UNA PIETRA MILIARE PER GLI ARCHEOLOGI - CENTINAIA DI STRUMENTI IN PIETRA REALIZZATI DA POPOLAZIONI PREISTORICHE E RISALENTI A OLTRE 700.000 ANNI FA SONO STATI SCOPERTI IN UNA MINIERA D’ORO NEL DESERTO DEL SAHARA: SI TRATTA DEL RITROVAMENTO PIÙ ANTICO DI UTENSILI NELL’AREA – LE SORPRESE POTREBBERO NON ESSERE FINITE: SI PENSA CHE NELLE ZONE PIÙ PROFONDE DELLA MINIERA CI SIANO….


     
    Guarda la fotogallery

    TESTA ASCE RITROVATE NEL SAHARA TESTA ASCE RITROVATE NEL SAHARA

    DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

     

    Centinaia di strumenti in pietra realizzati circa 700,000 anni fa sono stati scoperti in una miniera d'oro nel deserto del Sahara.

     

    Si ritiene che sia il più antico esempio confermato di produzione di utensili nel Sahara orientale con una cronologia ben confermata. Il "capanno degli attrezzi" preistorico è stato scoperto in una miniera abbandonata a circa 72 chilometri a est della città di Atbara, nell'area del deserto orientale Atbara River (EDAR).

     

    La corsa all'oro nel Sahara orientale ha portato alla luce numerose miniere a cielo aperto, offrendo agli archeologi una rara opportunità di esaminare gli strati di sedimenti esposti.

     

    SITO DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI SITO DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI

    I minatori hanno trovato strumenti che hanno un lato tagliente trasversale che assomiglia a un pugno e mannaie a forma di mandorla con bordi smussati su entrambi i lati.

     

    Poiché alcuni frammenti di pietra noti come ‘’debitage’’ sono stati scoperti insieme agli strumenti finiti, gli archeologi ritengono che il sito fosse un laboratorio per la produzione di strumenti di pietra.

    SCAVI DESERTO DEL SAHARA SCAVI DESERTO DEL SAHARA

     

    Gli strati di terra e sabbia appena sopra gli strumenti sono stati datati a circa 390.000 anni fa grazie alla luminescenza otticamente stimolata (OSL), che utilizza l'ultima volta che il sedimento di quarzo è stato esposto alla luce.

     

    È possibile che parti più profonde della miniera contengano strumenti ancora più vecchi, ma l'instabilità della situazione politica nella regione ha reso difficile l'accesso.

    SITO DEGLI SCAVI ARCHELOGICI SITO DEGLI SCAVI ARCHELOGICI ASCE E MANNAIE IN PIETRA ASCE E MANNAIE IN PIETRA SITO SCAVI ARCHEOLOGICI SITO SCAVI ARCHEOLOGICI

     

    UTENSILI IN PIETRA USATI DA UOMINI PREISTORICI UTENSILI IN PIETRA USATI DA UOMINI PREISTORICI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport