• Dagospia

    C’È UNA BONAZZA IN TORRE DI CONTROLLO - UNA TIROCINANTE DI 24 ANNI HA DATO L’OK AL DECOLLO DEL JET CHE SI È SCHIANTATO A MOSCA CON A BORDO IL CAPO DI TOTAL - LEI E I SUPERVISORI SONO STATI ARRESTATI, I VERTICI DELL’AEROPORTO SI SONO DIMESSI (MAI FAR MORIRE UN AMICO DI PUTIN) - L’AUTISTA DELLO SPAZZANEVE: “NON ERO UBRIACO, HO UBBIDITO AGLI ORDINI”


     
    Guarda la fotogallery

    Dal “Daily Mail

     

    vladimir martynenko autista dello spazzaneve che ha colpito l aereo di de margerie vladimir martynenko autista dello spazzaneve che ha colpito l aereo di de margerie

    È stata arrestata dalla polizia russa la tirocinante che dalla torre di controllo seguiva il volo del capo di Total Christophe de Margerie quando si è schiantato in fase di decollo.

     

    Svetlana Krivsun, che dovrebbe avere 24 anni, insieme con il suo supervisore Alexander Kruglov, 40, sono stati entrambi trattenuti per lo schianto del jet privato, insieme all’operatore dello spazzaneve 'ubriaco' Vladimir Martynenko.

    svetlana krivsun controllore di volo che ha dato l ok al jet di de margerie svetlana krivsun controllore di volo che ha dato l ok al jet di de margerie

    Sono stati fermati anche Il capo dei controllori del traffico aereo all'aeroporto di Vnukovo, e il capo delle pulizie di pista, ha dichiarato il Comitato Investigativo, equivalente russo dell’FBI.

     

    'L'indagine ci fa pensare che queste persone non hanno rispettato le norme sulle operazioni di sicurezza di volo e di terra, e che questo abbia causato il tragico incidente,' si legge in una dichiarazione del Comitato. 'Sono stati arrestati come sospetti.'

     

    Le ricadute dello schianto si sono sentite anche oggi, quando il direttore generale dell'aeroporto Andrei Dyakov e il suo vice Sergei Solntsev hanno rassegnato le loro dimissioni 'a causa del tragico evento'. Nessuno dei due è stato arrestato.

     

    De Margerie, capo del gruppo francese Total, e tre membri dell'equipaggio sono morti nell'incidente, avvenuto quando il loro Dassault Falcon si è incastrato in uno spazzaneve con la ì ruota anteriore mentre decollava dall'aeroporto di Vnucovo.

    svetlana krivsun controllore di volo che ha dato l ok al jet di de margerie svetlana krivsun controllore di volo che ha dato l ok al jet di de margerie

     

    Il pilota ha perso il controllo e l’aereo si è schiantato a terra, finendo in fiamme e uccidendo tutti a bordo.

     

    Il signor de Margerie era uno degli “amici” più importanti della Russia e stava tornando a Parigi da un incontro con il premier Dmitry Medvedev.

    Krivsun - laureata alla Scuola Superiore per l'aviazione civile di Ulyanovsk, la più grande in Russia - è sospettata di aver dato il permesso al decollo al pilota del Falcon prima che lo spazzaneve si fosse ritirato a distanza di sicurezza.

     

    Un collega l’ha descritta come 'dedicata ed estremamente competente'.

    christophe de margerie con la moglie christophe de margerie con la moglie

     

    L'aeroporto ha aggiunto di star facendo tutto quello che può 'per garantire che l'incidente venga indagato in modo rapido e oggettivo'. Gli investigatori hanno già accusato le autorità aeroportuali di 'negligenza criminale'.

     

    Martyenko, che guidava lo spazzaneve è stato formalmente arrestato e detenuto in custodia cautelare per due mesi, dopo che gli investigatori hanno detto che era 'ubriaco' alla guida.

     

    Gli investigatori, pubblicando i risultati del suo test alcolico, hanno rilevato un livello di .06 per cento. La Russia adotta una tolleranza zero sull’alcol per tutti i conducenti, per non parlare di coloro che lavorano negli aeroporti, anche se questo valore è al di sotto del 0,08 per cento, limite legale per la guida negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

     

    L’agenzia di stampa Interfax scrive che aveva ammesso di aver bevuto un caffè con un liquore prima di prendere la guida dello spazzaneve.

     

    de margerie de margerie

    'Se rimane in libertà, Martyenko può esercitare pressioni sui testimoni e distruggere le prove,' è stato detto per giustificare l’arresto.

    Ma il suo avvocato ha detto a un tribunale di Mosca oggi che la prova medica che il suo cliente era ubriaco è stata ottenuta in modo “assurdo”. “Il parere medico 'si è basato interamente su un 'esame visivo' non su sangue o altri test. E 'stato fatto subito dopo l'incidente, quando Martynenko era sotto choc, ha detto.

     

    'Perché dovremmo fidarci questo?'. 'Possiamo fidarci solo i risultati delle analisi, che non abbiamo.'

     

    Il tribunale ha respinto la sua richiesta di mettere Martynenko agli arresti domiciliari.

    putin de margerie putin de margerie

     

    Il giudice Natalya Dudar ha detto: 'Secondo i dati preliminari di esame, Martynenko era sotto influenza alcolica, il risultato finale sarà noto entro cinque o sette giorni.'

    Martynenko, parlando alla corte, ha ammesso di essersi sentito ‘tremendamente male' per l'incidente. Ha ammesso il suo coinvolgimento, ma ha affermato che non era ubriaco, e ha insistito sul fatto di aver eseguito gli ordini.

     

    'Non voglio fuggire da nessuna parte. Io collaboro con l'inchiesta, 'ha detto.

     

    Il quotidiano “Izvestia” aveva scritto del coinvolgimento di un controllore del traffico aereo inesperto. 'L’aereo era in mano a una ragazza tirocinante,' ha detto una fonte all'aeroporto di Vnukovo.

    Christophe de Margerie Christophe de Margerie

     

    'L'istruttore controlla tutte le azioni del tirocinante,' e può intervenire in qualsiasi momento. 'Inoltre, vi è anche un regista di volo che supervisiona il lavoro dei controllori del traffico aereo. 'Tuttavia, nel caso del Falcon precipitato, i controllori del traffico aereo non sono stati in grado di fare nulla.'

     

    Un altra fonte ha detto: 'Nessuno poteva vedere il veicolo spazzaneve. C'era una forte nebbia '. Ma ha anche aggiunto che la 'qualità delle attrezzature di visualizzazione' è “molto scarsa”. 'Di conseguenza, quando il veicolo si è spostato sulla pista non autorizzato, non è stato visto.' 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport