roberto vannacci e il comitato mondo al contrario anello

VANNACCI E I SUOI ADEPTI CI PRENDONO PER IL CULO - I COMPONENTI DEL COMITATO POLITICO DEL GENERALE ("MONDO AL CONTRARIO") INDOSSANO UN ANELLO CON IMPRESSO IL FASCIO LITTORIO, SIMBOLO CHE RICORDA IL VENTENNIO -L’ISPETTORE DI POLIZIA ANDREA ROMITI, 49 ANNI, VICEPRESIDENTE DEL COMITATO VANNACCIANO, PROVA A GIUSTIFICARSI: "NON SIAMO FASCISTI. È UN SIMBOLO DI ROMA" - COME NO: È COME ANDARE IN GIRO CON UNA SVASTICA DISEGNATA SULLA MAGLIETTA E DIRE CHE E' UN RICHIAMO AL BUDDISMO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera"

 

ANELLO CON IL FASCIO LITTORIO DEI MEMBRI DEL COMITATO MEMBRI AL CONTRARIO

Dopo la X-Mas, un altro simbolo nostalgico: il fascio littorio. Secondo una versione, in parte smentita, i fedelissimi di Roberto Vannacci, lo avrebbero fatto imprimere da un gioielliere di Arezzo su alcuni anelli d’argento da distribuire (al costo di 50 euro a pezzo), ai componenti del Mondo al Contrario, il comitato che prende il nome dal primo libro di Vannacci e che il 23 novembre a Marina di Grosseto diventerà un movimento politico.

 

Una nuova provocazione neofascista? «No, non siamo fascisti ma sovranisti e il fascio littorio è un simbolo di Roma e della nostra storia», risponde l’ispettore di polizia Andrea Romiti, 49 anni, vicepresidente del comitato vannacciano.

 

vannacci e l'anello da 50 euro con i simboli della X Mas e il fascio littorio

[...] Ma il presidente del Comitato, Fabio Filomeni, braccio destro di Vannacci, taglia corto: «L’anello è stata un’idea di un socio e non è una disposizione del comitato». Il fascio littorio? «Una libertà artistica che si è preso l’incisore», spiega Filomeni. Nella foto del compleanno c’è un dettaglio che fa discutere. Tutti hanno al dito l’anello all’infuori di Massimiliano Simoni, assistente parlamentare di Vannacci e responsabile per la Toscana del comitato, e soprattutto lo stesso generale.

ROBERTO VANNACCI E IL COMITATO MONDO AL CONTRARIO

 

Alla notizia, anticipata da Repubblica , Vannacci ha risposto con un post e un’immagine che rappresenta un fascio littorio nell’emblema della repubblica francese: «Pericolosi fascisti transalpini minacciano la democrazia e l’ordine internazionale. Allarmi!».

ROBERTO VANNACCI SUL PALCO DI PONTIDA 2024 - FOTO LAPRESSEroberto vannacci a loano, savonaroberto vannacci selfie roberto vannacci al raduno di pontida 2024