• Dagospia

    VI ADDORMENTATE DAVANTI ALLA TV? POI NON LAMENTATEVI CHE SIETE SEMPRE STANCHI – UNA RICERCA AUSTRIACA HA RIVELATO CHE ADDORMENTARSI CON IL TELEVISORE ACCESO PEGGIORA LA QUALITÀ DEL SONNO PERCHÉ TIENE IL CERVELLO SEMPRE IN ALLERTA – COLPA DELLE “VOCI SCONOSCIUTE” EMESSE DALLA TV, CHE SUSCITANO TIPI DI ONDE CEREBRALI LEGATE A DISTURBI SENSORIALI DURANTE IL SONNO – LO STESSO ACCADE CON LE VOCI FAMILIARI, MA CON LA DIFFERENZA CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    DORMIRE DAVANTI ALLA TV DORMIRE DAVANTI ALLA TV

    Da www.huffingtonpost.it

     

    A molti può capitare, soprattutto in periodi di eventuale isolamento e quarantena legata al Covid, di addormentarsi davanti alla tv durante lunghe serate trascorse a casa. I risultati di un nuovo studio suggeriscono però che questa abitudine non aiuta a dormire bene e a sentirsi riposati, perché tiene il cervello sempre in allerta.

    DORMIRE DAVANTI ALLA TV DORMIRE DAVANTI ALLA TV

     

    Mentre dormiamo, infatti, questo prezioso organo continua a monitorare l'ambiente, bilanciando la necessità di proteggere il sonno con quella di svegliarsi in risposta a eventuali stimoli rilevanti e secondo una ricerca austriaca pubblicata sul Journal of Neuroscience, un esempio di come il cervello riesca a farlo è rispondere selettivamente a voci sconosciute, come quelle che provengono dalla tv, rispetto che familiari.

     

    DORMIRE DAVANTI ALLA TV DORMIRE DAVANTI ALLA TV

    I ricercatori dell'Università di Salisburgo hanno misurato l'attività cerebrale di 17 adulti addormentati, in risposta a voci familiari e sconosciute. Le voci sconosciute hanno suscitato più complessi K, cioè tipi di onde cerebrali legate a disturbi sensoriali durante il sonno, rispetto alle voci familiari.

     

    DORMIRE DAVANTI ALLA TV DORMIRE DAVANTI ALLA TV

     Anche le voci familiari possono attivare questi tipi di onde, con la differenza che non sono accompagnate da cambiamenti su larga scala nell'attività cerebrale legata all'elaborazione sensoriale. Le risposte del cervello alla voce sconosciuta si sono verificate meno spesso con il passare della notte, e la voce è diventata più familiare, cosa che indica che il cervello potrebbe essere ancora in grado di apprendere durante il sonno.

    DORMIRE DAVANTI ALLA TV DORMIRE DAVANTI ALLA TV DORMIRE DAVANTI ALLA TV DORMIRE DAVANTI ALLA TV

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport