FIORELLO MOSTRA LA CASSETTA DI MARCO TRANI A VIVA RAI2
Estratto dell’articolo di M.M. per “Il Messaggero”
fiorello con la cassetta di marco trani 2
«C'era gente che avrebbe fatto qualsiasi cosa per avere una sua C60», ricorda Fiorello nella prefazione. Ma cos'è una C60?
E sua di chi, soprattutto? Forse ai millennials e alla Generazione Z quella sigla non dirà nulla, ma sbloccherà ricordi - come si dice - ai baby boomer, soprattutto a quelli che hanno vissuto gli anni d'oro della storia delle discoteche romane e ne sono stati protagonisti o spettatori: erano le musicassette che contenevano le ricette segrete dei dj, contenenti le selezioni musicali dei maghi delle consolle.
fiorello con la cassetta di marco trani 1
Quelle di Marco Trani, prematuramente scomparso nel 2013, a soli 53 anni, erano le più richieste in assoluto, come ricordano i tanti personaggi che hanno contribuito a Roma Disco Playlist 1965-1995, il libro dei dj romani Cristiano Colaizzi e Corrado Rizza - appena pubblicato da Vololibero edizioni, 288 pagine - che ripercorre il trentennio irripetibile nel quale la scena discotecara della Capitale si impose a livello internazionale. A partire dallo showman siciliano: «[...] Ricordo una volta un mio amico in Sicilia, che era tornato con la cassetta di Marco Trani ed era disperato, perché gli avevano fregato la macchina: ma non per la macchina, ma perché dentro c'era la cassetta di Marco Trani», racconta Fiorello.
fiorello marco trani fiorello marco trani claudio cecchetto FIORELLO PER MARCO TRANI fiorello corrado rizza luigi guida al gilda Fiorello Corrado Rizza Franco Nocera Claudio Cecchetto fiorello con la cassetta di marco trani 3
roma disco playlist - corrado rizza corrado rizza foto di bacco