• Dagospia

    VIDEO CHOC! – UN VULCANO SOTTOMARINO È ESPLOSO SULL’ISOLA DI TONGA, CAUSANDO UN ALLARME TSUNAMI IN TUTTO IL PACIFICO: LE ONDE ANOMALE SONO ALTE PIÙ DI UN METRO E STANNO RAGGIUNGENDO LE COSTE DELLE FIGI E DELLA NUOVA ZELANDA, OLTRE CHE DEL REGNO DI TONGA – LE INCREDIBILI IMMAGINI DAL SATELLITE


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Da www.leggo.it

     

    eruzione a tonga vista dal satellite eruzione a tonga vista dal satellite

    «Un'onda di tsunami alta 1,2 metri è stata osservata a Nukualofa», sull'isola di Tonga, riferisce in un tweet l'ufficio australiano di meteorologia. È la conseguenza dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Hàapai, che è tornato a sbuffare solo poche ore dopo che, un'allarme tsunami diramato ieri in seguito a una prima eruzione era stato revocato. L'altezza massima registrata delle onde seguite all'eruzione di ieri era stata di 30 centimetri.

     

    È allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico a seguito dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Hàapai, vicino al regno di Tonga. I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. Diverse le esplosioni.

     

    tsunami dopo l'eruzione a tonga 2 tsunami dopo l'eruzione a tonga 2

     

    Dopo una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha?apai era scattato l'allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. Lo ha riportato la Bbc. Video postati sui social media da Tonga hanno mostrato onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case.

     

    Testimoni hanno detto che una pioggia di cenere sta cadendo sulla capitale, Nukùalofa. I residenti sono stati invitati a trasferirsi su un terreno più elevato. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga.

     

    L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva.

     

     

     

    eruzione a tonga vista dal satellite eruzione a tonga vista dal satellite tsunami dopo l'eruzione a tonga tsunami dopo l'eruzione a tonga eruzione a tonga vista dal satellite eruzione a tonga vista dal satellite eruzione a tonga vista dall alto eruzione a tonga vista dall alto eruzione a tonga vista dal satellite 1 eruzione a tonga vista dal satellite 1 eruzione a tonga vista dal satellite eruzione a tonga vista dal satellite eruzione e tsunami a tonga eruzione e tsunami a tonga eruzione a tonga vista dal satellite 2 eruzione a tonga vista dal satellite 2 tsunami dopo l'eruzione a tonga tsunami dopo l'eruzione a tonga

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport