Maria Rosa Spadaccino per il “Corriere della Sera”
vignaroli stefano e paola taverna
Un compleanno di intenso lavoro per Virginia Raggi, ma con due sorprese che rafforzano la sua posizione dopo lo scontro con la parlamentare Roberta Lombardi. La prima arriva dopo l' incontro con la delegazione dei Movimenti per la casa: «Oggi durante la giunta sarà annunciato l' assessore con delega alle Politiche abitative (tema sui cui si è spesa molto Lombardi, ndr ), ci ha assicurato il sindaco», racconta Luca Fagiano, uno dei leader dei manifestanti dopo l' incontro con la Raggi.
La delega dovrebbe andare all' assessore Laura Baldassarre. Mezz' ora che la sindaca dedica agli attivisti subito dopo la lunga riunione con il mini direttorio che la supporta, il primo dopo l' addio di Lombardi. Ecco la seconda sorpresa: il quarto posto (gli altri sono della senatrice Paola Taverna, dell' eurodeputato Fabio Massimo Castaldo, del consigliere regionale Gianluca Perilli) lasciato da Lombardi sarà occupato dal deputato romano Stefano Vignaroli, che ieri ha partecipato alla riunione. Quarant' anni, è il compagno di Taverna.
paola taverna con vignaroli stefano
Il lungo pomeriggio della Raggi viene addolcito dall' arrivo di bouquet di fiori inviati per i suoi 38 anni dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio proprio nel mezzo dell' incontro con il direttorio M5S. E sempre ieri, a summit in corso, il presidente del Coni Giovanni Malagò fa capire che il sogno olimpico della Capitale non sarebbe sfumato per sempre. «Stiamo parlando al momento giusto, ci incontreremo», dice confermando la distensione dei rapporti con il Campidoglio sul progetto di Roma 2024.
virginia raggi (1)
Ormai il lavoro della neo sindaca è a pieno regime: oggi sarà al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella, poi dovrebbe incontrare l' ex-commissario Francesco Paolo Tronca, prima della giunta che inizia a discutere i temi che ieri sono stati approfonditi con il direttorio: rifiuti, trasparenza, mobilità, oltre che le misure urgenti per l' assestamento di bilancio,che dovrebbe arrivare mercoledì in commissione e giovedì in Aula.