• Dagospia

    "VOLEVO VENIRE PER LA FESTA DELLA MAMMA" - VIAGGIO A SORPRESA IN UCRAINA PER JILL BIDEN CHE HA INCONTRATO LA FIRST LADY OLENA ZELENSKA IN UNA SCUOLA DI UZHHOROD, A POCHI CHILOMETRI DAL CONFINE CON LA SLOVACCHIA - LE DUE SI SONO ABBRACCIATE E HANNO PARLATO BREVEMENTE CON I GIORNALISTI - "PENSAVAMO FOSSE IMPORTANTE MOSTRARE AL POPOLO UCRAINO CHE..." - E A KIEV ARRIVA IL PREMIER CANADESE JUSTIN TRUDEAU...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dal corriere.it

     

    Jill Biden e Olena Zelenska 6 Jill Biden e Olena Zelenska 6

    Jill Biden ha fatto un viaggio a sorpresa nell’Ucraina occidentale e ha incontrato la first lady ucraina Olena Zelenska in una scuola di Uzhhorod, una città di 100 mila abitanti a pochi chilometri dal confine con la Slovacchia.

     

    La signora Zelenska ha donato un mazzo di fiori alla first lady statunitense e le due si sono abbracciate, fuori dalla scuola che adesso ospita alloggi temporanei per gli sfollati ucraini, tra cui 48 bambini.

     

    Jill Biden e Olena Zelenska 5 Jill Biden e Olena Zelenska 5

    Poi, insieme, hanno parlato brevemente con i giornalisti presenti in una piccola stanza e la signora Zelenska ha ringraziato Jill Biden per la sua visita «coraggiosa». «Capiamo cosa significa per la first lady Usa venire qui durante una guerra - ha sottolineato la moglie di Zelensky durante l’incontro - quando ogni giorno sono in corso azioni militari, dove le sirene suonano ogni giorno, anche oggi. Tutti noi sentiamo il vostro sostegno e la leadership del presidente Usa».

     

    Jill Biden e Olena Zelenska 4 Jill Biden e Olena Zelenska 4

    «Avevo il desiderio di venire per la festa della mamma - ha affermato Jill Biden -. Pensavamo fosse importante mostrare al popolo ucraino che questa guerra doveva finire. Questa guerra è brutale. Il popolo degli Stati Uniti è con il popolo dell’Ucraina».

     

    Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha condotto una visita a sorpresa a Irpin, alla periferia di Kiev. Il sindaco di Irpin, Oleksandr Markushin, ha mostrato a Trudeau la devastazione della città che è stata sotto il controllo russo fino alla fine di marzo: «Ho avuto l’onore di parlare con il premier canadese Justin Trudeau — ha detto il sindaco, secondo quando riporta Ukrainska Pravda —. È venuto a vedere con i propri occhi tutto l’orrore che l’occupante russo ha causato alla nostra città. Ovviamente era scioccato da tutto, non ha visto strutture militari, ma le case che le persone abitavano normalmente fino a poco tempo fa, completamente bruciate e distrutte».

    Jill Biden e Olena Zelenska Jill Biden e Olena Zelenska Jill Biden parla con i rifugiati Jill Biden parla con i rifugiati Jill Biden e Olena Zelenska 2 Jill Biden e Olena Zelenska 2 Justin Trudeau a Kiev Justin Trudeau a Kiev Jill Biden e Olena Zelenska 3 Jill Biden e Olena Zelenska 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport