• Dagospia

    ZITTI, QUESTA È MOSCA! - MARIA PONOMARENKO, LA GIORNALISTA CHE RACCONTÒ CHE L'ATTACCO AL TEATRO DI MARIUPOL ERA STATO UN BOMBARDAMENTO RUSSO, È STATA CONDANNATA IN RUSSIA A SEI ANNI DI GALERA E CINQUE ANNI DI INTERDIZIONE DALL'ATTIVITÀ GIORNALISTICA – DOPO L’ARRESTO DELL’ANNO SCORSO ERA STATA SPEDITA IN UN CENTRO DI DETENZIONE PSICHIATRICA: ALCUNI GIORNALI PARLAVANO DI DISTURBO DELLA PERSONALITÀ, MA QUALCUNO IPOTIZZA CHE L’ABBIANO FATTA PASSARE PER PAZZA…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Jacopo Iacoboni per “la Stampa”

     

    maria ponomarenko 7 maria ponomarenko 7

    «Mai un regime totalitario è stato così forte come prima del crollo. Credetemi, ci sono persone molto più rispettabili dietro le sbarre che nel partito «Distruggi la Russia» (un sarcasmo sul nome di United Russia, il partito di Putin, ndr). È improbabile che io arrivi alla libertà condizionale: i cambiamenti ci raggiungeranno prima». Insomma, crollerete prima voi di me.

     

    Chi parla così è Maria Ponomarenko, la giornalista che raccontò, assai semplicemente, che l'attacco al teatro di Mariupol era stato un bombardamento russo, e che era stato un massacro. Ieri è stata condannata in Russia a sei anni di galera e cinque anni di interdizione da qualunque attività giornalistica e digitale.

     

    vladimir putin vladimir putin

    Secondo il tribunale distrettuale Leninsky di Barnaul, Ponomarenko è colpevole di aver scritto un post sul canale Telegram «No Censorship» sui residenti di Mariupol morti durante il bombardamento russo del teatro cittadino. Cose semplicissime, ma evidentemente di un coraggio inaudito in Russia adesso.

    maria ponomarenko 6 maria ponomarenko 6

     

    Ponomarenko, secondo quanto riferisce Novaya Gazeta, si era tagliata le vene nel centro di detenzione preventiva a settembre. Secondo RusNews, soffre di claustrofobia e le è stato diagnosticato un disturbo della personalità. In sostanza, l'hanno fatta ammalare, o hanno inventato tout court che fosse pazza, e spedita in un centro di detenzione psichiatrica. Uno dei canoni più cupi degli universi concentrazionari.

     

    maria ponomarenko 5 maria ponomarenko 5

    […]

    maria ponomarenko 4 maria ponomarenko 4 maria ponomarenko 2 maria ponomarenko 2 Maria Ponomarenko Maria Ponomarenko Maria Ponomarenko Maria Ponomarenko maria ponomarenko 1 maria ponomarenko 1 Maria Ponomarenko Maria Ponomarenko Maria Ponomarenko Maria Ponomarenko maria ponomarenko 3 maria ponomarenko 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport