giorgia meloni rende omaggio a papa francesco a san pietro

“AI FUNERALI DEL PAPA CI SARANNO PARECCHIE PERSONE CHE LO DETESTAVANO” – MICHELE SERRA SCATENATO CONTRO GLI IPOCRITI CHE OGGI PIANGONO BERGOGLIO: “PER POLITICI E GOVERNANTI DI DESTRA, UFFICIALMENTE CRISTIANI, QUESTO PAPATO È STATO UN MACIGNO INDIGERIBILE. BASTEREBBERO LE PAROLE DI BERGOGLIO SUI MIGRANTI PER CAPIRE QUALE ABISSO SEPARI IL VANGELO SECONDO BERGOGLIO DAL CRISTIANESIMO DI STATO DI TRUMP. O DALLA RELIGIONE ARMIGERA DI “DIO, PATRIA, FAMIGLIA”, CHE IN ITALIA È AL GOVERNO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/rubriche/l-amaca/2025/04/24/news/l_amaca_del_24_aprile_2025-424144868/

 

giorgia meloni rende omaggio a papa francesco a san pietro

AI funerali del Papa ci saranno parecchie persone che lo detestavano. Politici e governanti di destra, ufficialmente cristiani, per i quali questo papato è stato un macigno indigeribile. Basterebbero le parole di Bergoglio sui migranti — disse che escluderli dalla società è «schifoso, peccaminoso e criminale» — per capire quale abisso separi il Vangelo secondo Bergoglio dal cristianesimo di Stato di Trump, che non crede in nulla che non sia profittevole per lui, e usa la fede come uno sfollagente; o dalla religione armigera di “Dio, Patria, Famiglia”, che in Italia, si sa, è al governo.

 

GIORGIA MELONI RICORDA PAPA FRANCESCO

Per non dire della appassionata fede ambientalista (francescana) così bene scritta nell’enciclica Laudato si’ e messa in ridicolo da molti, a destra […]

 

Sono stato battezzato ma non sono cristiano […] la fede è una cosa seria, non la si può aggiustare. Ma la morte di questo Papa è un mio lutto (e di altri simili a me), molto ma molto di più di quanto lo sia per una moltitudine di cristiani “ufficiali” ai quali Bergoglio dev’essere sembrato un intruso — tal quale Gesù ai suoi coevi, e Francesco d’Assisi ai suoi. Non è vero, non è mai stato vero che sia la disciplina formale della religione (andare a messa, pretendere il crocifisso nelle scuole e negli edifici pubblici) a fare la differenza.

papa francesco trump

 

La differenza più profonda, più significativa dal punto di vista umano, è la differenza politica, ovvero come si cerca di guardare al mondo e agli uomini. È quella che segna i pensieri e le vite.

MEME SU SALVINI E LA MORTE DI PAPA FRANCESCOsalvini maglietta su beroglio e papa benedettogiorgia meloni - messa in suffragio di Giovanni Paolo II- lapresseSalvini e il Papapapa francesco trumppapa francesco giorgia meloni