• Dagospia

    BRUTTE NOTIZIE PER SEBASTIEN HALLER: L’ESAME ISTOLOGICO AL QUALE SI ERA SOTTOPOSTO L’ATTACCANTE DEL BORUSSIA DOTMUND CONFERMA CHE IL CANCRO AI TESTICOLI È DI ORIGINE MALIGNA – IL GIOCATORE, CHE È STATO OPERATO D’URGENZA NELLE SCORSE SETTIMANE, DOVRÀ SOTTOPORSI A CHEMIOTERAPIA: A METÀ LUGLIO SI È SENTITO POCO BENE DURANTE UN ALLENAMENTO E ADESSO DOVRÀ RIMANERE LONTANO DAL CAMPO PER…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.corriere.it

     

    sebastien haller sebastien haller

    Ieri il tecnico Edin Terzic gli aveva dedicato la vittoria nel primo turno della coppa di Germania (3-0 contro il Monaco 1860), oggi si è capito perché. Sébastien Haller, attaccante del Borussia Dotmund operato nelle scorse settimane per un tumore ai testicoli, rimarrà fuori molto a lungo, nella migliore delle ipotesi.

     

    Oggi i gialloneri hanno infatti ufficializzato gli esisti degli esami istologici cui Seb si è sottoposto. Che, purtroppo, hanno rivelato che il cancro è di origine maligna. Ora — spiega il Borussia — il giocatore dovrà sottoporsi a chemioterapia. «Sebastien riceverà il miglior trattamento possibile — ha commentato Sebastian Kehl, il ds della società —. Le possibilità di recupero sono molto buone. Auguriamo a lui e alla sua famiglia tanta forza e ottimismo. Rivolgiamo a lui i nostri pensieri in questo momento difficile».

    Terzic ha spiegato: «Lo avevamo promesso a Sebastien, avremmo passato il turno. Ci manca ogni giorno, ci manca come persona».

    sebastien haller sebastien haller

     

    Haller, 28enne francese naturalizzato ivoriano (la mamma è africana, il padre francese), era arrivato in estate dall’Ajax (con cui lo scorso anno ha firmato 11 reti in sole 8 presenze di Champions, e 47 in 65 gare totali): a metà luglio si è sentito poco bene durante un allenamento e gli è stata diagnosticata la malattia ed è stato operato d’urgenza. Adesso le cure con la chemioterapia, e un’assenza forzata di qualche mese per l'uomo che avrebbe dovuto sostituire Erling Haaland, ceduto al Manchester City.

    sebastien haller sebastien haller

     

    Il cancro ai testicoli — raramente benigno — è piuttosto raro e riguarda una popolazione prevalentemente tra i 15e i 40 anni. Nel 95% dei casi colpisce da un solo lato, e viene curato con la chemioterapia e con farmaci a base di cisplatino che però hanno pesanti effetti collaterali debilitanti. Secondo l'Airc — Associazione italiana ricerca sul cancro — in Italia si registrano circa 2.300 diagnosi l'anno. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è complessivamente del 91 per cento, ma se la malattia viene scoperta nelle fasi iniziali la curabilità arriva al 99%.

    sebastien haller sebastien haller sebastien haller sebastien haller

     

    sebastien haller sebastien haller sebastien haller sebastien haller sebastien haller sebastien haller

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport