CHI ACCUSA E CHI RICUSA - CAMILLO OLIVETTI, PARENTE DEL FONDATORE, OTTIENE L'ASTENSIONE DEL GUP NEL PROCESSO ETERNIT COSI' RALLENTA IL GIUDIZIO - TRA GLI INDAGATI ANCHE DE BENEDETTI, COLANINNO E PASSERA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ADRIANO OLIVETTI A IVREA ADRIANO OLIVETTI A IVREA

1. AMIANTO: OLIVETTI, DIFESA CHIEDE RICUSAZIONE GUP

 (ANSA) - Colpo di scena dopo un'ora all'udienza preliminare sul processo per le vittime dell'amianto all'Olivetti. La difesa di Camillo Olivetti (lontano parente del fondatore), tra i 33 indagati, ha chiesto la ricusazione del gup Alessandro Scialabba in quanto si era già espresso in un precedente processo penale sempre sulla posizione di Camillo Olivetti. L'udienza è stata sospesa.

 

EternitEternit

I legali di Camillo Olivetti hanno presentato ricusazione e richiesta di astensione nel giudizio nei confronti del Gup Alessandro Scialabba. I legali Giordanengo e Menardo sostengono che Scialabba si era a suo tempo pronunciato in altri due provvedimenti penali nei confronti di Camillo Olivetti, dove lui, peraltro, non figurava tra gli indagati. I due provvedimenti sono poi confluiti nell'inchiesta sulle presunti morti per amianto in Olivetti.

 

pericolo amiantopericolo amianto

2. GUP SI ASTIENE,NOMINATO SOSTITUTO

 (ANSA) - Si svolgerà davanti ad un nuovo gup l'udienza preliminare del processo per le vittime dell'amianto alla Olivetti. Dopo la richiesta di ricusazione il gup Alessandro Scialabba si è infatti astenuto e il presidente del Tribunale ha quindi nominato nuovo gup Giuseppe Salerno. L'udienza è stata rinviata al 7 maggio.