
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Luigi Grassia per “la Stampa”
james hogan con i manager etihad tra cui cramer ball
Alitalia rinnova i vertici e come amministratore delegato sceglie Cramer Ball. È la prima volta che la ex compagnia di bandiera italiana mette ai comandi uno straniero: Ball è australiano, come quel James Hogan che dirige la Etihad di Abu Dhabi (cioè la socia al 49% di Alitalia). Del resto la scelta di top manager non più circoscritta ai confini nazionali si sta diffondendo nel mondo. Fa la figura del provinciale chi non ci è ancora arrivato.
Cramer Ball prende il posto di Silvano Cassano che si era dimesso a settembre. Comunque il suo ingresso in Alitalia sarà lento: avverrà a marzo. A conti fatti la compagnia resterà senza un amministratore delegato a tempo pieno per circa sei mesi; nel lungo interregno tutte le deleghe sono affidate al presidente Luca Montezemolo. Forse i mesi da qui a marzo serviranno a Cramer Ball a imparare l' italiano, anche facendosi aiutare da sua moglie che è italo-australiana.
naresh goyal tra cramer ball e james hogan
Oltre che essere il primo straniero il nuovo arrivato ha un' altra peculiarità: arriva ai vertici di Alitalia essendosi formato nel settore aeronautico, mentre tutti gli amministratori delegati recenti venivano da altre esperienze e bisogna risalire molto all' indietro nel tempo per trovarne uno che abbia fatto tutta la carriera in questo ramo. Cramer Ball ha cominciato a lavorare in Australia per la Qantas, poi è cresciuto in Gulf Air e in Etihad. Nel 2012 ha ricoperto per la prima volta un incarico da amministratore delegato e lo ha fatto nella Air Seychelles (di cui Etihad possiede il 40%); qui si è guadagnato una fama da risanatore, riportando in utile il bilancio della compagnia in poco tempo.
Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo
Nel 2014 ha preso i comandi dell' indiana Jet Airways, che adesso dovrà abbandonare.
Come terzo elemento di novità in Alitalia va segnalato che Cramer Ball è piuttosto giovane per occupare una posizione di vertice: ha 48 anni.
In che modo ci si è arrivati?
Da Alitalia spiegano di essersi rivolti alle società internazionali di «cacciatori di teste» per individuare alcuni profili; poi il comitato nomine di Alitalia, presieduto da Giovanni Bisignani, ha selezionato due candidati, fra i quali Montezemolo ha fatto la scelta finale. Lo stesso Montezemolo ha poi incontrato i dirigenti e i piloti di Alitalia per spiegare loro che il piano industriale non cambia e che a Ball viene affidato il compito di riportare la compagnia a fare utili nel 2017, proseguendo nel frattempo con la crescita, gli acquisti di aerei e l' apertura di nuove rotte.
Ball troverà un clima sindacale migliore perché è stato firmato un accordo per dimezzare il personale navigante che adesso si trova in «solidarietà» (una specie di cassa integrazione): da marzo si scende da 767 a 340 assistenti di volo e da 280 a 190 piloti.
Una cosa interessante per il pubblico è un nuovo servizio all' aeroporto di Fiumicino per i clienti di Alitalia: è operativo il Transit Team incaricato di accogliere e accompagnare i passeggeri nei transiti veloci, quando si corre da un aereo all' altro. Le hostess e gli steward incaricati si distinguono per una nuova uniforme grigia.
Inoltre l' Alitalia dalla prossima settimana offrirà lo chauffeur gratuito, con auto di lusso, ai passeggeri di Business Class Lungo Raggio verso 35 destinazioni servite direttamente o via Abu Dhabi. Finora lo si faceva solo per i voli su Abu Dhabi e New York JFK.
hogan cassano montezemolo renzi d'amico
Cassano, Montezemolo e Hogan
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…