big lotto totti

LA DE AGOSTINI E’ VIVA E LOTTO INSIEME A NOI - I MONOPOLI DI STATO INDICONO LA GARA PER LA GESTIONE DEL GIOCO DEL LOTTO PER I PROSSIMI 9 ANNI: PARTECIPA SOLTANTO LOTTOMATICA - LA BASE D’ASTA E’ 700 MILIONI, CON L’AGGIO DEL 6% IL GUADAGNO GARANTITO E’ DI 3 MILIARDI E 870 MILIONI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

gioco lottogioco lotto

Sergio Rizzo per il “Corriere della Sera

 

Mercoledì sera l' amministratore delegato di Lottomatica Fabio Cairoli non ha nascosto la propria fiducia: «Abbiamo fatto il miglior lavoro possibile perché puntiamo fortemente sul lotto.

 

GIADA lotto saltore lo GIADA lotto saltore lo

Adesso spetta all' amministrazione valutare con la consueta serietà la nostra offerta», ha dichiarato all' agenzia giornalistica specializzata nelle notizie sul gioco Agimeg. Fiducia evidentemente ben riposta, visto che alla gara indetta dai Monopoli di Stato per la gestione del gioco del lotto nei prossimi nove anni si è presentato un solo concorrente.

Lottomatica, appunto.

 

STEFANIA ORLANDO lotto saltore lo STEFANIA ORLANDO lotto saltore lo

È il marchio con cui opera in Italia la multinazionale del gioco Igt che ha sede a Londra, è quotata a New York (la vecchia Lottomatica era quotata a Milano) ed è controllata dalla De Agostini.

 

La base d' asta della gara era di 700 milioni di euro, per un aggio sicuro del 6 per cento (identico, per capirci, a quello riconosciuto a Equitalia per la riscossione delle imposte) su incassi di 7,1 miliardi l' anno.

 

E qui è inevitabile fare i conti: 430 milioni l' anno di introiti dagli aggi per nove anni fa 3 miliardi e 870 milioni in tutto, cioè quasi 3,2 miliardi oltre la base d' asta. Non dubitiamo che l' offerta di Lottomatica sia stata particolarmente generosa: vedremo.

lottomaticalottomatica

 

Tuttavia non riusciamo a capire come mai a una gara con tutti quei denari in ballo si sia presentato un solo soggetto: uno solo! Lo stesso, per inciso, che gestisce il Lotto dalla bellezza di ventidue anni, e continuerà a farlo per altri nove anni, toccando quota 31, se l' unica offerta verrà accolta.

 

Del resto, come ricorda ancora l' agenzia Agimeg, solo dal 2004 al 2015 Lottomatica «ha raccolto oltre 81 miliardi di euro, rendendo il gioco del lotto fra i più appetibili del mercato».

Già, il mercato. Tecnicamente questo non si può certo definire un monopolio: infatti è prevista una gara per aggiudicarsi la gestione del gioco. Ma chiamarlo mercato è decisamente peggio.