lufthansa ita airways carsten spohr margrethe vestager

ITA-LUFTHANSA, IL DECOLLO È PIÙ VICINO – I TEDESCHI, CHE VOGLIONO COMPRARE IL 41% DELLA COMPAGNIA ITALIANA, CEDONO ALLE NUOVE RICHIESTE DELLA COMMISSIONE UE: SI IMPEGNANO A CONGELARE PER 2 ANNI L'INTEGRAZIONE DELLE ROTTE A FIUMICINO PER GARANTIRE LA CONCORRENZA E A CEDERE SLOT DI DECOLLO A LINATE – BASTERÀ ALLA COMMISSARIA VESTAGER (SEMPRE PRONTA A DIFENDERE GLI INTERESSI DI AIR FRANCE) PER CONCEDERE IL VIA LIBERA AL MATRIMONIO?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA 1

Ultima chiamata per il volo di Ita Airways verso un futuro più stabile. Poco prima delle 8 di ieri sera, Lufthansa – che vuole comprare il 41% di Ita – ha presentato alla Commissione Ue i suoi impegni definitivi. Puntano a superare le obiezioni della Commissione Ue alle nozze italo-tedesche nei cieli.

 

Gli impegni riguardano sia lo scalo di Milano Linate e sia quello di Roma Fiumicino; sia i voli del corto raggio (soprattutto tra il nostro Paese e la Germania); sia i voli intercontinentali (verso Usa e Canada). In questi scali (Linate e Fiumicino) e lungo 39 rotte più brevi o intercontinentali, la Commissione Ue teme che la nuova Lufthansa – inglobata Ita – sia troppo forte.

 

lufthansa ita airways

[…] La Commissione Ue ha messo nel mirino soprattutto 6 rotte (verso Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco, Washington e Toronto). Nei suoi ultimi impegni, Lufthansa promette di rinviare qualsiasi «coordinamento» e integrazione con Ita lungo le rotte contestate. Un rinvio di 2 anni. Per 24 mesi, tutto sarebbe congelato.

 

Ita continuerebbe a volare in concorrenza con Lufthansa, in concorrenza con le compagnie del gruppo Lufthansa (come Austrian, Brussels, Swissair), in concorrenza con gli alleati di Lufthansa (la statunitense United e la giapponese Nippon). Tra due anni, quando scatterebbe poi l’integrazione con Ita, allora Lufthansa avrà aperto queste rotte a vettori concorrenti.

 

margrethe vestager

[…] Lufthansa aprirà i collegamenti ad altre compagnie attraverso un contratto di condivisione e coabitazione. Lo stesso schema di gioco sarà applicato – stavolta da subito - per viaggi diretti e a corto raggio, ad esempio tra l’Italia e la Germania.

 

In questo ambito, Lufthansa ha presentato ieri alla Commissione Ue due contratti che cedono parte dei suoi voli ad altri vettori (sarebbero l’inglese easyJet e la compagnia tedesca indipendente Condor). Il contratto di cessione – che durava due anni nei primi impegni di Lufthansa – ora è prolungato a tre anni.

 

lufthansa ita airways

Poi c’è il nodo di Linate dove Lufthansa – inglobata Ita – avrebbe il 63% dei diritti di decollo dallo scalo e di atterraggio. Troppi, per la Commissione Ue. […]

 

Lette le ultime promesse di Lufthansa, la Commissione Ue farà i market test . Le simulazioni permetteranno di capire se gli impegni di Lufthansa rispondono alle sue obiezioni. Poi, il 13 giugno, la Commissione emetterà il verdetto. L’esito è incerto.

margrethe vestager 2

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA