![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
MI PIACE PICCOLO - NASCE "MICROLINO", L'AUTO PIU’ PICCOLA DI UNA SMART, ELETTRICA E CON QUATTRO POSTI (DUE ADULTI E DUE BAMBINI) - L’IDEA E' DI UN COSTRUTTORE SVIZZERO, ISPIRATO ALLA “ISETTA” - IL PROTOTIPO E' STATO FATTO IN CINA, MA IL VEICOLO VERRA’ PRODOTTO IN ITALIA - HA UN’AUTONOMIA DI 120 KM. E SI RICARICA IN UN’ORA
Omar Abu Eideh per La Stampa
Talvolta serve una scintilla di genialità per concepire un’idea eccezionale; e talvolta basta invece guardare la tv: è quanto successo a Wim Ouboter, fondatore di Micro Mobility Systems, azienda svizzera attiva dal 1999 e specializzata nella produzione di mezzi ecocompatibili per la mobilità “dell’ultimo chilometro”, monopattini elettrici in primis.
Seguendo un servizio televisivo su una Iso Rivolta elettrificata, insieme ai figli Oliver e Merlin, Ouboter ha avuto l’intuizione di realizzare la Microlino: una microcar a emissioni zero ispirata in tutto e per tutto a una delle più famose vetture storiche di sempre, pratica a sufficienza per affrontare le congestioni urbane. La Isetta fu progettata in Italia dalla Iso di Renzo Rivolta e poi, dal 1954, prodotta su licenza da diversi costruttori automobilistici.
Così, in collaborazione con l’Università di scienze applicate di Zurigo e i creativi di Designwerk, fra l’agosto 2015 e gennaio 2016 è nato il primo prototipo della Microlino, fabbricato in Cina: lo stesso è stato poi presentato al Salone di Ginevra di 2 anni fa, accumulando ben 500 prenotazioni d’acquisto nell’arco di una settimana (nel frattempo sono arrivate a 4.600).
Dopo la rassegna elvetica Micro ha trovato un valido partner per lo sviluppo e la produzione del veicolo: trattasi dell’italiana Tazzari, che assemblerà l’auto a partire da quest’anno - anche se è prevista la costruzione su licenza pure in altri siti sparsi per il mondo - dopo che saranno completate le fasi di omologazione. Ieri sera è stata svelata la versione di serie; le prime consegne sono attese fra primavera ed estate.
Veniamo alla “scheda tecnica”: l’auto è lunga 2,43 metri, larga appena 1,5 e pesa mezza tonnellata. La batteria che alimenta il motore elettrico da 20 CV di potenza della Microlino ha una capacità di 8kWh: assicura un’autonomia di 120 km. Per ricaricarla a una colonnina pubblica serve un’ora di tempo, che diventano 4 alla presa di corrente domestica.
La velocità massima è di 90 orari. In opzione si può avere l’accumulatore da 14,4kWh, che porta il raggio d’azione a 215 km. L’abitacolo è progettato per accogliere 2 adulti davanti e 2 bimbi dietro, col vano di carico che assicura una volumetria utile di 300 litri. I prezzi partono da 12 mila euro.
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…