FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
PURE IL DRAGONE PIANGE. MOODY’S TAGLIA IL RATING ALLA CINA: E’ LA PRIMA VOLTA IN 25 ANNI – PECHINO NON CI STA: L’AGENZIA HA SBAGLIATO APPROCCIO – ATTESA PER LE MOSSE DI STANDARD & POOR’S
Da La Stampa
La mossa di Moody’s, che ha visto al ribasso da “A1” ad “Aa3” il rating della Cina con outlook da “stabile” a “negativo”, è il primo taglio degli ultimi 25 anni fatto da un’agenzia di valutazione sull’economia cinese, chiudendo un lungo periodo segnato da una crescita impetuosa e dall’uscita dalla soglia di povertà per oltre 600 milioni di persone.
parcheggio bicilette a pechino
Il downgrade di oggi corrisponde al primo cambio di giudizio (verso l’alto o verso il basso) sul Dragone espresso negli ultimi sette anni da una delle “Big three” agenzie di rating internazionale: S&P’s, Moody’s e Fitch. La questione è se S&P’s deciderà di seguire Moody’s, avendo emesso l’outlook negativo su Pechino a febbraio 2016, ponendo le basi per il possibile downgrade. Attualmente, il giudizio di S&P’s è un gradino superiore a quelli di Moody’s e Fitch.
Il taglio del rating sulla Cina, da Aa3 ad A1 annunciato oggi da Moody’s, è basato su un approccio «pro-ciclico» dei giudizi «non appropriato»: è la risposta del ministero delle Finanze, affidata a un comunicato, sulla prima «bocciatura» in oltre 25 anni. I punti esaminati «sovrastimano le difficoltà dell’economia cinese e sottostimano le capacità della Cina di rafforzare le riforme strutturali sul lato dell’offerta e di espandere la domanda nel suo complesso».
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…