
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FORTE INTERESSE PER ATLANTIA E I SUOI ASSET PRINCIPALI: ADR E AUTOSTRADE
DAGOREPORT
I trasporti italiani parleranno arabo? Nella scorsa settimana c'è stato un forte interessamento da parte di Qatar Holding, fondo sovrano degli emiri di Doha, nei confronti di Atlantia. Dopo l'operazione in Costa Smeralda, l’acquisto di Valentino, e gli affari immobiliari, i qatarioti avrebbero deciso di mettere le mani sui trasporti italiani.
EMIRO DEL QATAR Tamim ben Hamad Al Thani
Atlantia contiene al suo interno due asset fondamentali per controllare i trasporti italiani sia aerei che terrestri: la quota di controllo di Aeroporti di Roma e la concessione per le autostrade. Con l’ingresso di Qatar Holding nella proprietà, Fiumicino diventerebbe un hub arabo nel cuore dell’Europa, con Etihad di Abu Dhabi che (di fatto) controlla Alitalia, e potrebbe attirare altri investimenti internazionali.
Un interesse per AdR era stato manifestato mesi fa, ma il fondo del Qatar voleva aspettare l’esito dell’operazione Alitalia-Etihad. Ora il mirino si sposta anche sulle Autostrade, così da controllare le due principali vie di comunicazione. Proprio ieri è iniziato un processo di due diligence nei confronti di Atlantia da parte di una società di revisione tra le più blasonate, dopo una gara in cui si erano proposte tutte le principali (PWC, KPMG, Ernst & Young ecc.).
L’ipotesi è che il fondo Qatar Holding acquisisca più del 40% del capitale di Atlantia. I potenziali advisor dell'operazione saranno Goldman Sachs e Mediobanca.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…