DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
Da TMNews - Parla di "calma e sangue freddo" il governatore della Banca d'Inghilterra, Mervyn King, ma al tempo stesso avverte che la crisi attuale potrebbe esser la peggiore di tutti i tempi. Questo con alcune dichiarazioni rilasciate al Telegraph, ieri dopo le decisioni di politica monetaria.
L'istituzione ha riavviato il suo programma di acquisti di titoli finanziari dopo quasi due anni di pausa, ed è un segnale di "disperazione" secondo il quotidiano, che riporta le forti critiche che si sono accese attorno alle mosse della Bank of England. Perché se da un lato sono un tentativo di puntellare gli aggregati di domanda sui titoli di Stato Gb, dall'altro proprio per questo assestano un duro colpo a pensionati, risparmiatori e a tutti coloro che sono vicini all'età di pensionamento.
La Boe opera queste manovre battendo nuova moneta, e in questo modo da un lato tende a deprimere le quotazioni della sterlina, a far salire l'inflazione e al tempo stesso a far abbassare i rendimenti dei titoli di Stato Gb. Un disastro per coloro, come i pensionati, che hanno accantonato risparmi sui titoli di Stato sperando di integrare così i loro redditi futuri. Tanto che ieri, prosegue il quotidiano, la riattivazione del programma ha suscitato proteste dall'associazione dei pensionati britannici.
Interpellato sulla questione, King ha risposto che in questa fase la priorità è sostenere l'economia, piuttosto che i redditi dei pensionati e i patrimoni dei risparmiatori; aggiungendo che queste categorie non trarrebbero giovamento da una ricaduta in recessione. Secondo King la crisi sui debiti in Europa sta riaccendendo "gravi difficoltà " sui mercati finanziari e sulle banche nell'approvvigionamento di finanziamenti. "Questa è la crisi più grave a cui assistiamo almeno dagli anni '30, se non la più grave di tutti i tempi - ha detto King -. Ci confrontiamo con circostanze davvero inconsuete, ma dobbiamo agire con calma e sangue freddo".
Mervyn King governatore della Bank of England
bank of england
cameron e la barista
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…