giuseppe castagna carlo cimbri andrea orcel

CASTAGNA SUL FUOCO - I NUOVI MILIARDARI INCENTIVI FISCALI PREVISTI DAL DECRETO SOSTEGNI BIS SONO UN ASSIST A UNICREDIT? LA BANCA DI ORCEL AVREBBE TRE ANNI E DOPPI INCENTIVI DA 7 MILIARDI NETTI, PER INGHIOTTIRE NON SOLO UNA PARTE DI QUEL CATORCIO DI MPS MA PURE L'OTTIMA BPM - L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, STA ALLA FINESTRA ASPETTANDO LE EVENTUALI PROPOSTE DI FUSIONE BY ORCEL O DI BPER BY CIMBRI PER DAR VITA A UN "TERZO POLO".

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

GIUSEPPE CASTAGNA

 

Il prossimo varo del decreto Sostegni bis, con i nuovi aiuti fiscali miliardari alle banche che si fondono entro giugno 2022, sarà decisivo nel determinare gli abbinamenti, rafforzando il "secondo polo" (Unicredit) o il "terzo", centrato su Banco Bpm e Bper.

 

Non necessariamente insieme: anche perché risulta da più fonti che da due mesi Carlo Cimbri, leader di Unipol che comanda in Bper, ha interrotto i colloqui con l' ad dei milanesi Giuseppe Castagna (…).

 

Andrea Orcel

La bozza di decreto, che estende al giugno 2022 la trasformazione in capitale delle attività fiscali differite, estende anche da uno a tre anni il periodo "di cantiere" per convertire in patrimonio questi crediti incerti per tempi e incassi (le "Dta").

 

La bozza ha poi alzato, dal 2% al 3% dell' attivo totale della banca da fondere, l' incentivo massimo: un +50% che favorisce banche con più Dta, e più cumulabili con quelle delle "prede".

 

andrea orcel di unicredit

Come Unicredit, che otterrebbe un miliardo in più di capitale in caso di nozze sia con Mps (3,4 miliardi di incentivi), sia con Banco Bpm (circa 4 miliardi). (...)

 

Risulta da più ricostruzioni che Giuseppe Castagna, pubblicamente impegnato da mesi a negoziare con chiunque, ma anche convinto assertore di un "terzo polo", abbia letto tra le righe della bozza una cospirazione contro il suo disegno, e un assist del Tesoro ad Andrea Orcel, nuovo ad di Unicredit, che così avrebbe tre anni, e doppi incentivi da 7 miliardi netti, per inghiottire almeno parte della rete Mps, e l' intero boccone Banco Bpm, che in teoria potrebbe fargli più gola. 

giuseppe castagna 1

giuseppe castagna

 

giuseppe castagnagiuseppe castagna banco bpm

 (…)