DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Marco Giusti per Dagospia
E’ così. Gli horror americani le stanno sonoramente prendendo dal cinema italiano. Così “C’è ancora domani”, commedia testaccina in bianco e nero iper femminista di e con Paola Cortellesi che si fa menare dal marito violento Valerio Mastandrea, forte di tre premiuzzi al Rome Film Fest, magari non arriverà a Chiasso, ma anche ieri ha superato “Five Nights at Freddy’s”, l’horror coi pupazzi assassini, e ha incassato 547 mila euro con 80 mila spettatori portando tante ragazze giovani al cinema e è arrivata a un totale di 4 milioni 405 mila euro, sesto incasso stagionale, e primo incasso italiano. Più dei 3,9 milioni di “Io capitano” di Matteo Garrone e più dei 3, 8 milioni di “Me contro te”.
Lo sfidante, il potente “Five Nights at Freddy’s” è secondo con 495 mila euro, 61 mila spettatori e un totale di 2, 1 milioni. Poco più giù troviamo “Comandante” di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino eroico comandante di sottomarini della X-Mas che rispetta le leggi di mare, si salvano i nemici in mare, ma che magari soffre della competizione con il film della Cortellesi e con l’aria di troppo patriottismo che potrebbe (ho detto potrebbe, ma non è così) sfociare in un’aria da film fascistello. Che non è. Ma è una cosa che almeno al cinema non funziona, lo sapete tutti.
“Comandante” incassa così 159 mila euro con 23 mila spettatori e un totale di 886 mila euro. E batte, al quarto posto, il potente “Saw X” che si ferma a 145 mila euro, 18 mila spettatori e un totale di 2, 5 milioni di euro. Ben venga un pubblico italiano che finalmente torna a vedere i film italiani. Anche se sono lontanissimi gli incassi di “Barbie” e di “Oppenheimer” e non c’è ancora un nuovo film evento alla Checco Zalone.
Inoltre, possiamo cantare vittoria, ma andrebbero anche fatti i conti. Cioè quanto costano i film italiani e quanto incassano? Sappiamo bene che gli americani fanno horror a basso costo e incassano cifre mostruose, “Saw X” costa infatti 20 milioni di dollari e ha già incassato globalmente 158 milioni. Non voglio rovinare la festa, ma non credo che “C’è ancora domani” o “Io capitano” costino 4 milioni di euro. Torniamo alla classifica.
Quinto posto per “Killers of the Flower Moon” di Scorsese con DiCaprio, De Niro e Lily Gladstone, 103 mila euro, 14 mila spettatori e un totale di 4 milioni 60 mila euro. Sesto posto per “Me contro te il film – Vacanze in Transilvania”, bambocciata coi due youtuber siciliani Sofì e Luì con 62 mila euro, 10 mila spettatori e un totale di 3, 8 milioni di euro. “Anatomia di una caduta” di Justine Triet con Sandra Huller, che trionfa nel giro dei film d’autore, è settimo con 31 mila euro, 4 mila spettatori e un totale di 419 mila euro. Tra le prime italiani più sommerse, il curioso “La guerra del Tiburtino III” è al 19° posto con 4 mila euro, 688 spettatori in 19 sale, “X sempre assenti” è 23° con 1.548 euro, 307 spettatori in 1 sala.
comandante di edoardo de angelis 1
Lo stracultissimo “A la recherche”, commedia in francese di Giulio Base, con lo stesso Giulio Base che fa lo sceneggiatore di serie B e scrive assieme a Anne Parillaud il trattamento per la Recherche di Proust da presentare addirittura a Luchino Visconti, è 55° con 229 euro, 41 spettatori e due sale. Imperdibile. Lo sapete.
comandante di edoardo de angelis 11
paola cortellesi c e ancora domani 1c e ancora domani paola cortellesipaola cortellesi c e ancora domani 3
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…