cacciatorpediniere choe hyon kim jong un all'inaugurazione del cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 4

L’ULTIMA PROVOCAZIONE DI CICCIO KIM – LA COREA DEL NORD HA PRESENTATO UN NUOVO “CACCIATORPEDINIERE MULTIRUOLO” CHE, A DETTA DEGLI ESPERTI, POTREBBE ESSERE EQUIPAGGIATO CON MISSILI NUCLEARI TATTICI A CORTO RAGGIO – LA NAVE DA GUERRA “CHOE HYON” DOVREBBE ENTRARE IN SERVIZIO ENTRO L’INIZIO DEL PROSSIMO ANNO – DURANTE LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE, KIM JONG-UN HA PUNTATO IL DITO CONTRO GLI STATI UNITI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

kim jong un all'inaugurazione del cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 5

(ANSA-AFP) - La Corea del Nord ha presentato un "nuovo cacciatorpediniere multiruolo" che a suo dire è equipaggiato con "le armi più potenti", nel corso di una cerimonia alla quale ha partecipato il leader Kim Jong-Un. Lo ha annunciato oggi l'agenzia di stampa statale Kcna. La nave da guerra, denominata 'Choe Hyon', è un cacciatorpediniere da 5.000 tonnellate.

 

È stato costruito "alla perfezione in circa 400 giorni" utilizzando "le forze e le tecnologie proprie" del Paese asiatico, ha affermato la Kcna. Gli esperti ritengono che possa trasportare sia missili mare-terra che mare-aria. Il sito web specializzato americano Nk News ritiene "probabile" che possa essere "equipaggiato con missili nucleari tattici a corto raggio".

il cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 5

 

Grazie a questa nave, la cui entrata in servizio è "programmata per l'inizio del prossimo anno", la marina nordcoreana diventerà un "collegamento essenziale nella difesa nazionale e un elemento di deterrenza nucleare", ha affermato Kim citato dalla Kcna. Il leader nordcoreano ha inoltre accusato gli Stati Uniti di "condurre esercitazioni aggressive che simulano attacchi nucleari" contro il suo Paese, nell'ambito di operazioni congiunte delle sue "forze nucleari con le forze militari convenzionali della Corea del Sud".

il cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 3

 

Nelle immagini diffuse dai media statali si vede Kim e sua figlia Ju-ae mentre vengono accolti dai membri della marina durante una cerimonia tenutasi presso il cantiere navale di Nampo, nella parte occidentale del Paese. Alla fine di marzo Kim ha supervisionato i test di nuovi droni dotati di tecnologia di intelligenza artificiale, alimentando le preoccupazioni circa una maggiore cooperazione militare tra Corea del Nord e Russia.

il cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 2il cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 1kim jong un all'inaugurazione del cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 3kim jong un all'inaugurazione del cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 2kim jong un all'inaugurazione del cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 4il cacciatorpediniere nordcoreano choe hyon 4