erdogan lira turca

COSE TURCHE - ERDOGAN HA UN GROSSO PROBLEMA CON L’INFLAZIONE, CRESCIUTA DEL 21,3% IN UN ANNO. È IL DATO PIÙ ALTO MAI REGISTRATO NEGLI ULTIMI TRE ANNI - L’AUMENTO DEI PREZZI RIGUARDA SOPRATTUTTO I PRODOTTI IMPORTATI ED È PROVOCATO ANCHE DALLA GRAVE SVALUTAZIONE DELLA LIRA TURCA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

il presidente della turchia Recep Tayyip Erdogan

(ANSA) - L'inflazione in Turchia è cresciuta del 21,31% su base annua mentre da ottobre a novembre i prezzi sono aumentati del 3,51%. Lo rivelano i dati pubblicati dall'Istituto di statistica nazionale Tuik che segnano la crescita dell'inflazione più alta mai registrata negli ultimi tre anni (+14,03% nel 2020, +10,56% nel 2019).

 

A salire maggiormente i prezzi di alberghi, bar e ristoranti (+28,90%), settore alimentare e bevande non alcoliche (+27,11%), arredamento (+25,14%) e settore immobiliare (+23,78%).

erdogan lira turca

 

L'aumento dei prezzi, soprattutto relativo ai prodotti importati, è provocato in parte dalla grave svalutazione della lira turca che si è registrato in seguito alla scelta della Banca centrale, fortemente sostenuta dal presidente Recep Tayyip Erdogan, di abbassare il proprio tasso di interesse di riferimento al 15%.

Recep Tayyip Erdoganrecep tayyp erdogan