‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
Da ansa.it
La calvizie è più complessa del previsto: i geni che la provocano non sono infatti una manciata, come si credeva, ma ben 287, in buona parte ereditati dalla madre. La scoperta, che potrà aiutare a stabilire se e quanto un uomo rischia di perdere i capelli, è pubblicata sulla rivista Plos Genetics. Lo studio è stato condotto su 52.000 uomini dal gruppo dell'università britannica di Edimburgo coordinato da Saskia Hagenaars e David Hill.
Finora si riteneva che alla base della calvizie, che colpisce all'incirca il 70% degli uomini, ci fosse una manciata di geni, ma l'analisi del Dna di 52.000 persone ha indicato che il problema si deve al complesso rapporto esistente tra ben 287 geni.
"Il nostro studio - ha spiegato all'ANSA Riccardo Marioni, dell'universita' di Edimburgo e uno degli autori - e' il piu' grande lavoro genetico per la comprensione della calvizie maschile e non ci stupisce il fatto di aver trovato cosi' tanti geni associati con il problema". I dati indicano che molti di questi geni si trovano nel cromosoma X, "un cromosoma che gli uomini ereditano dalla madre", ha precisato Marioni. "Quindi i geni della madre - ha aggiunto - forniscono un contributo considerevole alla calvizie".
Ad oggi esistono gia’ in commercio test genetici per prevedere la possibile caduta di capelli ma, come spiegano i ricercatori, si deve lavorare ancora molto prima di poter fare accurate previsioni sulle singole persone. "Traguardi come questi, sono molto interessanti ed erano impensabili fino a pochi anni fa", ha osservato Stefano Gustincich, dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).
"Sono stati resi possibili - ha aggiunto - solo grazie alla creazione di banche dati genomiche molto grandi, alla sempre maggiore 'finezza' degli studi, e all'abbattimento dei costi del sequenziamento del Dna".
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…