DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Da "Repubblica.it"
"Annullare la sentenza di assoluzione di Raffaele Sollecito ed Amanda Knox dall'accusa di avere ucciso Meredith Kercher". E' questo quanto chiede il procuratore generale Luigi Riello nella sua requisitoria in Cassazione riferendosi alla sentenza d'appello che ha assolto i due imputati dell'omicidio di Meredith Kercher. "In questo processo il giudice di merito ha smarrito la bussola", dice Riello nella sua requisitoria commentando la decisione che ha assolto gli imputati dall'accusa del delitto avvenuto a Perugia.
"Frantumati elementi indiziari". Secondo il pg il collegio di secondo grado ha "frantumato gli elementi indiziari", parlando di una loro "parcellizzazione". Riello ha poi parlato di una "buona dose di snobismo" dei giudici d'appello "nel banalizzare" la sentenza di condanna in primo grado "riducendola a quattro motivi".
La condanna a tre anni di reclusione inflitta anche in appello ad Amanda ai danni di Patrick Lumumba è "un punto fondamentale" dal quale non si può prescindere nel processo per l'omicidio di Meredith, ha detto Riello nella sua requisitoria, nella quale ha chiesto di convalidare la condanna per calunnia e soprattutto di considerarla un tutt'uno con il delitto avvenuto nell'abitazione di via della Pergola a Perugia.
"La Corte d'Appello - lamenta la pubblica accusa della Cassazione - non si preoccupa di collegare questo fatto con tutto il resto. Invece era più logico pensare che Amanda, coinvolgendo un altro uomo di colore, cercasse un modo per sviare le indagini".
"Non deve calare il sipario sul delitto". Secondo la pubblica accusa della Cassazione ci sono "tutti i presupposti perché non cali un sipario su un delitto sconvolgente di cui per ora resta come unico condannato Rudy Guede. Pare abbia commesso il delitto con degli ectoplasmi". "Imputare tutto a questi pasticcioni della scientifica, che non sono brigadieri, con tutto il rispetto, che giocano a fare il piccolo chimico, ma un reparto altamente specializzato, è non congruo", ha aggiunto Riello.
"Il Dna di Amanda". In tutte le tracce di sangue trovate nella villetta in via della Pergola, dove è stato ritrovato il corpo della studentessa inglese Meredith, "c'era in Dna di Amanda". ha detto Riello che non tollera che "si imputino sempre i pasticci alla polizia scientifica. Per altro in tutte le tracce di sangue c'era il Dna di Amanda". Quanto alle perizie effettuate sul gancio del reggiseno della vittima e sul coltello, Riello insiste che queste perizie "non si possono buttare a mare. Sono atti che dovevano essere riutilizzati".
La condanna a Guede. Secondo il pg anche la sentenza di condanna definitiva a Guede, "doveva essere utilizzata con riferimento ad elementi di fatto relativi al concorso all'omicidio di più persone". Dure critiche vengono mosse inoltre dal pg della Cassazione alla sentenza d'appello sull'ora della morte di Meredith: "La Corte d'Appello fa governare gli eventi dal 'tutto e' possibile", attacca Riello. Di grande importanza, secondo la pubblica accusa, anche la telefonata che Amanda fa alla madre a Seattle, in America, in piena notte. "Era il momento in cui il cadavere di Meredith non era ancora stato trovato. Che necessità c'era di svegliare una madre nel cuore della notte?", dice il pg.
Un particolare da non sottovalutare infine per il pg è il comportamento di Amanda che di fronte alla scoperta del corpo senza vita di Amanda."Fa una doccia fredda", spiega il pg. Secondo il pg della Cassazione, inoltre, la sentenza d'appello "nega la logica" nel ricostruire il particolare dei vetri della finestra rotta sui vestiti. "Il che dimostra - dice - che il vetro si è rotto intenzionalmente dall'interno".
RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOXamanda e raffaeleAMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITOamanda e sollecitoRAFFAELE FELICE DOPO LA SENTENZAla madre di meredithPatrick LumumbaRudy Guede
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…