COME IN UN FILM HORROR – LA TITOLARE DI UN’AGENZIA DI POMPE FUNEBRI INGLESE, AMIE UPTON, TENEVA IN CASA I CADAVERI DEI BAMBINI DEFUNTI CHE LE ERANO STATI AFFIDATI PER LA TUMULAZIONE - LA MAMMA DI UNO DEI BIMBI HA VISTO LA DONNA CHE GUARDAVA I CARTONI ANIMATI IN TV, CON UN BEBE’ SENZA VITA SU UN PASSEGGINO ACCANTO A LEI E IL CORPO DI UN ALTRO STESO SUL DIVANO - AMIE UPTON SI ERA SPECIALIZZATA IN FUNERALI DI NEONATI DOPO CHE AVEVA PERSO SUA FIGLIA DURANTE IL PARTO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

amie upton 1

Il cadavere del bebè, morto ad appena tre settimane di vita, posato su un passeggino, davanti a un televisore che stava trasmettendo cartoni animati.

 

Disteso su un sofà, il corpicino di un altro neonato deceduto poco dopo la nascita. E seduta in poltrona, anche lei a guardare i cartoni, la titolare dell’impresa di pompe funebri a cui entrambi i bambini erano stati affidati dalle rispettive famiglie per il funerale.

 

Questa è la scena da film dell’orrore apparsa a Zoe Ward, la mamma del bebè messo nel passeggino davanti alla tivù. La donna ha immediatamente richiesto che il corpo di Blue, questo il nome del figlio, le venisse riconsegnato e ha assegnato quindi le esequie a un’altra impresa funeraria.

 

Né polizia, né magistratura hanno aperto indagini su Amie Upton, 38 anni, direttrice di Florrie’s Army (alla lettera, l’Esercito di Florrie), l’agenzia di pompe funebri al centro della vicenda, perché in Inghilterra il settore non è strettamente regolamentato, ma è del tutto insolito che il corpo di un defunto sia tenuto nella residenza privata del direttore dell’impresa anziché nella sede delle pompe funebri.

 

amie upton 3

Altre testimonianze accusano Florrie’s Army di non tenere i corpicini dei bambini in una cella frigorifera e riferiscono di un “forte odore sgradevole” quando si sono avvicinati ai piccoli defunti, segno che non erano stati mantenuti alla temperatura necessaria. L’ospedale di Leeds dove è morto Blue, e dal cui obitorio era stato consegnato all’agenzia in questione, ha reso noto di avere messo al bando Florrie’s Army a tempo indeterminato e che non ci avrà più niente a che fare.

 

Il caso risale al 2021, ma soltanto ora è stato reso noto dalla Bbc. Amie Upton aveva fondato Florrie’s Army nel 2017, apparentemente dopo avere perso a sua volta una figlia durante il parto. Per questo motivo diceva di avere voluto creare un’impresa di pompe funebri specializzata nei funerali per bambini, con servizi dedicati per ricordarli e per accudire professionalmente i familiari. [...]

amie upton 4amie upton 6amie upton 5amie upton 2