FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Da “corriere.it”
Arriva sugli scaffali dei supermercati un profilattico a marchio Coop. Si chiama «Falloprotetto!» ed è realizzato in puro lattice di gomma naturale, 100% testato elettronicamente. In Italia – spiega la stessa Coop - ancora nessuno, nella grande distribuzione, si era avventurato nel settore dei dispositivi medici, nello specifico i profilattici (settore con vendite annuali da 91 milioni di pezzi per un giro d’affari di 82 milioni di euro in Italia) includendoli nei propri prodotti a marchio, in gergo «private label», ovvero i prodotti che portano il nome della catena distributiva o del supermercato che li pone in vendita, sui quali il controllo e le garanzie iniziano dalla prima fase produttiva.
COOP NEI DISPOSITIVI MEDICI - «È la prima volta che Coop entra nel settore dei dispositivi medici - spiega Domenico Brisigotti, direttore del Prodotto a Marchio Coop - dopo quello dei farmaci (con 4 medicinali a marchio) e degli integratori alimentari (ne sono disponibili 5 tipi). Crediamo che dare la possibilità ai soci e consumatori di acquistare il profilattico a marchio sia un modo per rispondere all’esigenza di vivere consapevolmente la propria sessualità, oltre che tutelare la propria salute. E che sia giusto nel contempo svolgere un’attività di informazione e formazione, rivolta alle giovani generazioni, ma non solo». In questa direzione, nel lancio di «Falloprotetto!» è coinvolta anche la Lila.
L’INDAGINE DELLA LILA - La Lega italiana per la lotta contro l’Aids, in occasione del lancio dei nuovi condom, ha presentato i primi risultati dell’indagine «Questionaids» svolta con l’Università di Bologna su un campione rappresentativo di circa 12.000 persone.
«Dalla ricerca – dichiara Alessandra Cerioli, presidente di Lila Onlus – emerge che le conoscenze di base sull’Hiv/Aids sono buone, ma che sono ancora troppo basse quelle relative a specifici aspetti diventati fondamentali negli ultimi 10 anni con il progredire delle conoscenze sul virus. Penso alla conoscenza della Tasp (Treatement as prevention) o al termine dei tre mesi, e non più sei, necessari per considerare definitivo l’esito del test».
«Resistono poi certi ‘falsi miti’ – aggiunge – come quelli sul contagio accidentale o sullo scambio di siringhe infette come modalità di trasmissione più diffusa in Italia, quando invece lo è il rapporto sessuale non protetto. Questo, insieme al fatto che il nostro Paese è all’ultimo posto in Europa nell’uso del profilattico e che le donne sono particolarmente esposte al rischio di infezione, la dice lunga su quanto ancora occorra mantenere alta l’attenzione su informazione e prevenzione. Per questo, dal 23 novembre al 7 dicembre, abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con Sms solidale al 45508 per sostenere il progetto Donna».
LA PARTNERSHIP - A questo servirà la partnership Lila-Coop che prevede anche occasioni di approfondimento successive come il rilancio attraverso i siti www.lila.it e www.e-coop.it di un Quiz sull’Hiv, ispirato al mondo del cinema («HivCineQuiz») e al suo immaginario, attraverso il quale ci si potrà mettere alla prova e verificare le proprie conoscenze sul tema, e il primo dicembre, in occasione del World Aids Day, la distribuzione gratuita attraverso i presidi territoriali Lila di 30.000 profilattici Coop.
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…