colombia - polizia intercetta drone sottomarino usato dai narcos per trasportare droga

L’INTERNET SATELLITARE DI ELON MUSK? UNA MANNA DAL CIELO PER I NARCOS – IN COLOMBIA, LA POLIZIA HA INTERCETTATO UN DRONE SEMI-SOMMERGIBILE, GUIDATO DA REMOTO CON UN MODEM STARLINK, IN GRADO DI TRASPORTARE OLTRE UNA TONNELLATA DI COCAINA NEGLI STATI UNITI – L’IMBARCAZIONE TELECOMANDATA NON ERA ANCORA OPERATIVA ED È PROBABILE CHE I NARCOTRAFFICANTI LO STESSERO TESTANDO, MA SI TRATTA DI UN NUOVO METODO PIÙ “SICURO” PER SMERCIARE LA DROGA OLTRECONFINE SENZA L’USO DI “MULI”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per www.corriere.it

 

colombia - polizia intercetta drone sottomarino usato dai narcos per trasportare droga

I narcos colombiani sono grandi esperti della «logistica» e provano, ogni giorno, a migliorare i loro apparati. Lo rivela un’azione condotta dai militari colombiani che ha portato all’individuazione di un drone semi-sommergibile guidato da un sistema satellitare Starlink.  Il battello, scoperto su una spiaggia nella regione caraibica di Santa Marta, era in grado di trasportare oltre una tonnellata di cocaina e aveva come probabile meta (futura) gli Usa. Forse non era ancora operativo ed è probabile che i criminali lo stessero testando.

 

Secondo gli investigatori è il primo scafo di questo tipo intercettato nel Paese. […] Il drone permette ai trafficanti maggiore flessibilità. È meno visibile, non richiede l’arruolamento di «marinai» e tutto ciò che ne consegue sul piano dell’organizzazione, anche se ha una capacità di carico inferiore rispetto ai modelli tradizionali (stivano 3-4 tonnellate di stupefacenti).

colombia - polizia intercetta drone sottomarino usato dai narcos per trasportare droga

 

Alcune indagini del passato hanno attestato come i cartelli – compresi quelli europei – abbiano sviluppato piccoli droni ma quello colombiano è particolare per il collegamento satellitare che garantisce un raggio d’azione ampio. A questo riguardo ufficiali della Marina hanno ipotizzato il coinvolgimento di tecnici stranieri ingaggiati per installare i dispositivi, dare assistenza, risolvere eventuali problemi. […]

starlink satellitielon musk