
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
Andrea Tarquini per “la Repubblica”
Volare è sempre più croce e meno delizia: jet pieni, biglietti esauriti all’orario preferito, poi folle in attesa per i bagagli. Sempre più viaggiatori, frequent flyers o meno, scelgono dunque di portarsi il solo bagaglio a mano. Ecco la brutta notizia per tutti loro: la Iata (International air transport association) introdurrà in corsa nuovi standard di misure massime del “trolley”, riducendole fino al quaranta per cento rispetto a quelle – diverse da una compagnia all’altra, ma nel complesso simili – in vigore oggi. Non saranno direttive vincolanti, la scelta finale è lasciata ai vettori. Però almeno una quarantina di linee aeree, compresi big come Lufthansa o Emirates, sono interessate a seguirle. E quindi viaggeremo rinunciando, portando meno abiti, meno accessori, meno tutto.
Il bagaglio a mano si rimpicciolirà, dalla misura media attuale di 55x40x35 cm scenderà a 55x35x20. In media, significherà appunto il 40 per cento di spazio in meno. La scelta di quale secondo vestito o paio di scarpe, di quante camicie o bluse, di quant’altro non lasciare a casa imporrà rinunce.
Non si parla solo di meno lusso o eleganza nel look, bensì anche di sacrifici essenziali: chi vola per lavoro o affari deve sempre presentarsi al meglio, chi viaggia per ragioni personali ha ovviamente bisogno di spazio per ogni possibile ragione, dalle incertezze sul clima che troverà all’atterraggio al regalino a parenti o amici. Malcontento e mugugno di miliardi di cittadini del mondo sono programmati in partenza.
«Lamentele comprensibili, ma la scelta, pur non vincolante, è necessaria», si difendono alla Iata, «e si tradurrà in un vantaggio per tutti: per i passeggeri soprattutto, prima ancora che per le compagnie aeree », spiega il vicepresidente Tom Windmueller. Perché? Semplice: i voli – almeno in Europa, Nordamerica e Asia – sono sempre più spesso pieni. E secondo la Iata, soltanto riducendo le dimensioni massime dei trolley si potrà garantire a ogni passeggero di trovare a bordo spazio per il suo bagaglio a mano.
Preparatevi a rinunce, insomma. Oppure, se vi serve portare di più, viaggiate con bagaglio da stiva, quello che si consegna al check-in e che poi dovete aspettare. Poco in Europa centrale, Scandinavia, Asia, cioè nei migliori aeroporti del mondo, ma magari molto a Fiumicino o in altri scali- problema.
Non è finita: la Iata lascia libertà alle compagnie sul peso-limite del bagaglio a mano oltre il quale o paghi sovrapprezzo o parti senza. Oggi su voli Alitalia e Lufthansa è otto chili, Iberia non pone tetti, British concede fino a 23 chili, Air France e Klm dodici. Alcuni low cost fanno pagare un supplemento. Alternative? Volare in business con più franchigia, se puoi permetterlo. O con treni ad alta velocità, dove esistono. Ma non certo da Roma a New York, Mosca o Pechino. E allora, tutti ad arrangiarsi.
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…