DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
MENTRE A GAZA SI MUORE DI FAME, ISRAELE ARRUOLA UN ESERCITO DI INFLUENCER PER SPINGERE UNA NARRAZIONE OPPOSTA – L’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO INVITA DIVERSI “CONTENT CREATOR” PER FARE FOTO E VIDEO DEGLI SCATOLONI DI AIUTI UMANITARI CHE NON RAGGIUNGONO IL POPOLO PALESTINESE: “GUARDATE: NON È VERO CHE MANCA IL CIBO” – TRA QUESTI C’È BELLAMY BELLUCCI, TRANSGENDER SUDAFRICANA CHE SUL SUO ACCOUNT INSTAGRAM DIFFONDE SPESSO CONTENUTI PRO-“IDF”, E EYLON LEVY, EX PORTAVOCE DEL GOVERNO ISRAELIANO – MA COME MAI VENGONO INVITATI SOLO “CREATOR” PRO-ISRAELE E NON GIORNALISTI O INFLUENCER PRO-GAZA? - VIDEO
Estratto dell’articolo di A.M. per www.corriere.it
Si mettono in posa, scattano un selfie davanti a pallet di aiuti umanitari, poi postano foto e video su Instagram, o su X, il fu Twitter. «Siamo a Gaza, guardate: non è vero che manca il cibo».
Una piccola schiera di influencer ha visitato domenica il valico di Kerem Shalom, dentro la Striscia di Gaza, vicino al confine con Israele, in un press tour dell’esercito israeliano.
Non è la prima volta che l’Idf porta dentro la Striscia giornalisti, ma questa volta l’obiettivo era raggiungere soprattutto il pubblico che si informa sui social media, dove dominano le immagini dei bambini palestinesi scheletrici, nel tentativo di spingere una narrazione opposta.
Per questo i content creator sono stati portati a visitare un deposito a cielo aperto dove giacciono scatoloni di cibo, che però non hanno raggiunto la popolazione in difficoltà.
Il messaggio è: se davvero i palestinesi soffrono la fame, perché l’Onu non si prende la briga di distribuirli? E poco importa che spetterebbe a Israele, in quanto potenza occupante, garantire la sopravvivenza della popolazione, o che la distribuzione è appaltata alla Gaza Humanitarian Foundation.
C’era Bellamy Bellucci, sudafricana e fieramente transgender, che, oltre a pubblicizzare il botox, sul suo account Instagram da 70 mila follower diffonde spesso contenuti pro-Idf.
E c’era anche Eylon Levy, l’ex portavoce del governo israeliano che, dopo essere stato licenziato da Netanyahu per divergenze, si è reinventato «portavoce ufficioso» di Israele [...]
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…