
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
MENTRE A GAZA SI MUORE DI FAME, ISRAELE ARRUOLA UN ESERCITO DI INFLUENCER PER SPINGERE UNA NARRAZIONE OPPOSTA – L’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO INVITA DIVERSI “CONTENT CREATOR” PER FARE FOTO E VIDEO DEGLI SCATOLONI DI AIUTI UMANITARI CHE NON RAGGIUNGONO IL POPOLO PALESTINESE: “GUARDATE: NON È VERO CHE MANCA IL CIBO” – TRA QUESTI C’È BELLAMY BELLUCCI, TRANSGENDER SUDAFRICANA CHE SUL SUO ACCOUNT INSTAGRAM DIFFONDE SPESSO CONTENUTI PRO-“IDF”, E EYLON LEVY, EX PORTAVOCE DEL GOVERNO ISRAELIANO – MA COME MAI VENGONO INVITATI SOLO “CREATOR” PRO-ISRAELE E NON GIORNALISTI O INFLUENCER PRO-GAZA? - VIDEO
Estratto dell’articolo di A.M. per www.corriere.it
Si mettono in posa, scattano un selfie davanti a pallet di aiuti umanitari, poi postano foto e video su Instagram, o su X, il fu Twitter. «Siamo a Gaza, guardate: non è vero che manca il cibo».
Una piccola schiera di influencer ha visitato domenica il valico di Kerem Shalom, dentro la Striscia di Gaza, vicino al confine con Israele, in un press tour dell’esercito israeliano.
Non è la prima volta che l’Idf porta dentro la Striscia giornalisti, ma questa volta l’obiettivo era raggiungere soprattutto il pubblico che si informa sui social media, dove dominano le immagini dei bambini palestinesi scheletrici, nel tentativo di spingere una narrazione opposta.
Per questo i content creator sono stati portati a visitare un deposito a cielo aperto dove giacciono scatoloni di cibo, che però non hanno raggiunto la popolazione in difficoltà.
Il messaggio è: se davvero i palestinesi soffrono la fame, perché l’Onu non si prende la briga di distribuirli? E poco importa che spetterebbe a Israele, in quanto potenza occupante, garantire la sopravvivenza della popolazione, o che la distribuzione è appaltata alla Gaza Humanitarian Foundation.
C’era Bellamy Bellucci, sudafricana e fieramente transgender, che, oltre a pubblicizzare il botox, sul suo account Instagram da 70 mila follower diffonde spesso contenuti pro-Idf.
E c’era anche Eylon Levy, l’ex portavoce del governo israeliano che, dopo essere stato licenziato da Netanyahu per divergenze, si è reinventato «portavoce ufficioso» di Israele [...]
DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, DI…
DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON…
DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA,…
DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…