DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
LA SCUOLA ITALIANA E' DISASTRATA E GLI ALUNNI DEGLI ASINI: BASTERA' TOGLIERGLI LO SMARTPHONE? – IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, GIUSEPPE VALDITARA, VIETA L'UTILIZZO DEL CELLULARE DURANTE L’ATTIVITÀ DIDATTICA E IN ORARIO SCOLASTICO – LO SCORSO LUGLIO, IL MINISTRO IMPEDÌ L’UTILIZZO DEI TELEFONINI FINO AI 14 ANNI. DAL PROSSIMO ANNO IL DIVIETO SARÀ ESTESO ANCHE ALLE SCUOLE SUPERIORI – CI SONO DELLE ECCEZIONI: L’USO DEL CELLULARE PER MOTIVI DIDATTICI O PER…
Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “La Stampa”
Arriva il divieto di utilizzare i cellulari anche alle superiori. Dopo aver annunciato due settimane fa il provvedimento, ieri il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha diffuso la circolare indirizzata a i dirigenti scolastici del secondo ciclo di istruzione nella quale vieta l'uso dei telefonini sia durante lo svolgimento dell'attività didattica che, più in generale, nell'orario scolastico.
Si tratta del completamento della linea già avviata l'11 luglio dello scorso anno quando il ministro impedì l'uso de i cellulari fino ai 14 anni. Dal prossimo anno il divieto sarà esteso anche al grado superiore di istruzione. Saranno previste sanzioni disciplinari in caso di mancato rispetto del divieto ma saranno le scuole a decidere come si concretizzerà la misura negli istituti.
Per il ministro si tratta di una misura «ormai improcrastinabile alla luce degli effetti negativi, ampiamente dimostrati dalla ricerca scientifica, che un uso eccessivo o non corretto dello smartphone può produrre sulla salute e il benessere degli adolescenti e sulle loro prestazioni scolastiche».
[…] Sono molti i Paesi che stanno adottando limitazioni. Il cellulare è vietato o regolato, per esempio, nelle scuole di Svezia, Finlandia, Olanda e Francia.
Il ministro Valditara ha deciso, però, di prevedere alcune eccezioni. «L'uso del telefono cellulare sarà sempre ammesso - spiega la circolare - nei casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato come supporto agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per motivate necessità personali.
Analogamente, l'utilizzo del telefono cellulare rimane consentito qualora, sulla base del progetto formativo adottato dalla scuola, sia strettamente funzionale all'efficace svolgimento dell'attività didattica nell'ambito degli specifici indirizzi del settore tecnologico dell'istruzione tecnica dedicati all'informatica e alle telecomunicazioni». Se i cellulari saranno vietati, è invece confermato l'uso per uso scolastico di pc, tablet e lavagna elettronica.
Il dicastero di viale Trastevere chiede infine di «rafforzare le azioni finalizzate a educare all'uso responsabile e consapevole dello smartphone e degli altri strumenti digitali» dedicando particolare attenzione alle tematiche connesse alla diffusione dell'Intelligenza Artificiale, inclusi i suoi impieghi nelle attività didattiche e nei processi di apprendimento. […]
smartphone a scuola5
smartphone a scuola3
smartphone a scuola4
smartphone a scuola8
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…
DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…