xi jinping heping

PERCHÉ PERDEREMO LA GUERRA: I NOSTRI AVVERSARI CI CREDONO, NOI NO – LA STORIA EMBLEMATICA DEL PRESIDENTE CINESE, XI JINPING: SUA SORELLA MAGGIORE SI SUICIDÒ PER I SOPRUSI CHE ERA COSTRETTA A SUBIRE DALLE GUARDIE ROSSE DI MAO. MOLTI COETANEI DI XI CHE AVEVANO VISSUTO LA RIVOLUZIONE CULTURALE, IN QUEGLI ANNI INIZIARONO A SOSTENERE CHE LA CINA AVESSE BISOGNO DI COSTITUZIONALISMO E STATO DI DIRITTO. LUI, NONOSTANTE LA STORIA DELLA SORELLA, SOSTENEVA DI NO: “CI VUOLE IL LEVIATANO”. PER SOPRAVVIVERE BISOGNA COLTIVARE L'HARD POWER. XI NE È CONSAPEVOLE, GLI OCCIDENTALI, CHE SCHIFANO LE ARMI E RIMBAMBITI DAI VIDEO SU TIKTOK, NO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da “La repubblica tecnologica”, di Alexander C. Karp e Nicholas W. Zamiska (Silvio Berlusconi editore)

 

XI JINPING BRINDA CON IL VINO

[…] I nostri avversari andranno avanti a sviluppare l'intelligenza artificiale a fini bellici, che noi lo facciamo o meno. I leader dei regimi autoritari potrebbero benissimo perdere la vita se perdono il controllo.

 

Xi Jinping, il presidente della Cina, è nato nel 1953, quattro anni dopo la fine della rivoluzione comunista nel paese. A quindici anni è stato mandato a Liangjiahe, un paesino a nordest di Xi' an, nella provincia dello Shaanxi, dove stando a un racconto sulla sua giovinezza viveva in una grotta ed era costretto a lavorare nei campi.

 

XI JINPING DA GIOVANE

«Se la faceva andar giù, come tutti noi» ha dichiarato nel 2012 a un quotidiano un contadino che l'aveva conosciuto in quei primi anni, Era un periodo di intensi tumulti sociali.

 

È probabile che la sorella maggiore di Xi, Heping, si sia uccisa mentre era nelle mani delle Guardie Rosse, studenti e altri soggetti che Mao Zedong aveva dapprima mobilitato a sostegno della sua rivoluzione per poi affannarsi a contenerli negli anni Sessanta. 

 

Da un rapporto ufficiale del governo si evince poco, solo che Heping era stata «perseguitata a morte».

 

XI HEPING, SORELLA DI XI JINPING

Come spiegato da un professore di relazioni internazionali in un'intervista con Evan Osnos del «New Yorker» nel 2022, molti dei coetanei di Xi che avevano vissuto la Rivoluzione culturale «avevano concluso che la Cina avesse bisogno di costituzionalismo e stato di diritto, ma Xi Jinping sosteneva di no, che ci voleva il Leviatano».

 

Per sopravvivere bisogna coltivare l'hard power, in cui rientra anche l'intelligenza artificiale a scopo bellico. Xi ne è consapevole in una misura che gli occidentali, autoproclamatisi i vincitori della storia, spesso dimenticano.

XI JINPING DA GIOVANEXi Jinping vestito da Mao

ALEXANDER KARP - LA REPUBBLICA TECNOLOGICA

XI JINPING VESTITO COME MAO

alex karp palantir

UN GIOVANE XI JINPING A SAN FRANCISCO NEL 1985XI JINPING DA GIOVANEXI JINPING E LE MISSIONI SPAZIALI CINESIDONALD TRUMP VS XI JINPING