DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
IL SANTO CHE SUDA - BUTTAFUOCO: “LA STATUA DI SAN FILIPPO AD AGIRA SUDA. NON PIANGE COME A SUGGERIRE UN TRISTE PRESAGIO O UNA SCIAGURA. SUDA PIUTTOSTO, COME PER LA FATICA GIOIOSA D’AVER PER TUTTI UNA BUONA NUOVA: ‘DATEVI DA FARE!’. SENZA NEPPURE ATTENDERE IL VERDETTO DELLA POLIZIA SCIENTIFICA, O QUEL CHE DECIDERÀ LA DIOCESI, UNA RISPOSTA AL PRODIGIO SACRISSIMO È…”
Pietrangelo Buttafuoco per www.iltempo.it
«Veni l’autunno», per come canta Franco Battiato, e alle porte dell’equinozio giunge da Agira – la città di Ercole al tempo antico, oggi un paese come tanti dell’entroterra siciliano – una notizia impossibile da spiegare: la statua di San Filippo il Nero, patrono e protettore del paese, gronda di goccioloni.
A dispetto del proverbio messo in musica da Battiato – «Inutile ca ‘ntrizzi e fai cannola/u santu è di mammaru e nan sura» – il santo dei sanfulippani, per l’appunto, suda. Non piange come a suggerire un triste presagio o una sciagura. Suda piuttosto, come per la fatica gioiosa d’aver per tutti una buona nuova: «Datevi da fare!».
Arrivato dall’Africa, il santo gareggia con i diavoli che ancora oggi tiene incatenati (e come urlano...) alle porte di Agira, nella caverna di cui si legge nell’Eneide. Senza neppure attendere il verdetto della Polizia Scientifica, o quel che deciderà la Diocesi, una risposta al prodigio sacrissimo è, comunque, nella canzone di Battiato tutta di botti, fuochi di colori e processioni. È lo strano e complicato sentimento di chi prova far capire le proprie pene per dire e dirsi – chissà chi è in grado di capire – l’unica strofa possibile: «Non so come mai, ma ti voglio bene».
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…