METTILA ANCORA MATT! – LA CAMICIA CON LE PIN-UP DI MATT TAYLOR, UNO DEGLI SCIENZIATI CHE CI HA PORTATO SULLA COMETA, SARA’ BRUTTA. MA CHE IPOCRISIA ACCUSARLO DI MISOGINIA – NON SI DISTINGUE PIÙ TRA CAZZEGGIO E OLTRAGGIO

Massimo Gramellini per “la Stampa

MATT 
TAYLOR 
MATT TAYLOR

 

Ma cos’avrà fatto di male Matt Taylor, l’uomo capace di portarci su una cometa, per ridursi in lacrime a chiedere scusa al mondo intero? Si è presentato in conferenza stampa con una maglietta che aveva delle pin-up disegnate sopra. Tanto è bastato perché una sua collega trasecolasse e i bacchettoni del quotidiano inglese Guardian le scodinzolassero dietro, accusando lo scienziato di misoginia. Mentre Matt, felice come un bambino, indicava la cometa, i chierichetti delle buone maniere gli guardavano il dito, anzi il braccio tatuato e la «mise», cafona ma inoffensiva.
 

MATT 
TAYLOR 
MATT TAYLOR

La notizia mi ha scosso. E non solo per l’evidente divario tra l’impresa di Taylor e l’enfasi assegnata a un elemento marginale. A furia di stare attenti a non urtare la minima suscettibilità e di montare la guardia contro ogni presunta discriminazione ci siamo ridotti a custodi di un formalismo sterile, che non sa più distinguere gli oltraggi dai cazzeggi.

rosetta 9rosetta 9

 

Si vive in uno stato di indignazione permanente, smaniosi di rimanere offesi da tutto e di contrabbandare l’intolleranza per ipersensibilità. Quella camicia fa proprio schifo, Matt, ma sarei disposto a morire per difendere il tuo diritto di indossarla. 

rosetta 8rosetta 8